Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

eSoccorritore

Le foto della parte eLearning






Didascalie per le foto della parte eLearning

  • Il nuovo Corso Soccorritori (eSoccorritore) dei Samaritani comprende ora una parte in eLearning di 3 ore e una parte pratica in classe di 7 ore (un giorno di lezione)
  • La parte eLearning dell‘ eSoccorritore può essere svolta sul proprio PC, Laptop o Tablett.
  • I partecipanti alla parte teorica di 3 ore in eLearning possono interrompere in qualsiasi momento lo studio e riprenderlo più tardi dallo stesso punto dove lo hanno lasciato.
  • Con il nuovo eSoccorritore, la Federazione svizzera dei Samaritani mette a disposizione dell‘utenza uno strumento d’apprendimento moderno già in funzione in molte scuole e scuole professionali quale fidato metodo di apprendimento e di elaborazione personale delle conoscenze al computer.
  • La parte teorica di 3 ore in eLearning-Teil dell’eSoccorritore si conclude con un test. Chi supera questo test, riceve un certificato che dovrà mostrare per accedere alla parte pratica (7 ore) del corso.
  • Dal sito  www.samaritani.ch tutti possono accedere alla parte eLearning del nuovo Corso Soccorritori e quindi quindi studiare e approfondire le nozioni (per esempio i numeri d‘emergenza). Se si intende seguire tutto il programma  eLearning, questo comporta il versamento di una tassa di  15.- franchi che si può pure pagare via Internet.

 



Fotografie per i mass-media relative alla parte di corso in classe, con didascalie

La tecnica di rianimazione cardio-polmonare rappresenta il punto cardine del lavoro pratico, sia nel nuovo eSoccorritore che nel corso tradizionale.


La monitrice mostra al candidato soccorritore la giusta posiszione delle mani durante le compressioni della gabbia toracica nella rianimazione cardio-polmonare.


Altre tematiche del lavoro pratico nell’eSoccorritore, come nel Corso soccorritori tradizionale, sono l’emostasi e il raffreddamento in caso di ustioni.  Un’ustione va raffreddata almeno 15 minuti in acqua fredda.


 

Come nel tradizionale Corso Soccorritori, pure nell’eSoccorritore l’esercitazione pratica delle prime misure di soccorso ha comunque e sempre la priorità.


 

I partecipanti al corso si esercitano con un bendaggio compressivo.

 


Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse