E-mail circolare dal 1 maggio 2009

Pericolo di pandemia – una sfida per le sezioni samaritane

Lanciare ora i corsi relativi alle cure a domicilio in caso di pericolo di contagio!

Il crescente pericolo della diffusione di una pandemia influenzale ha quale conseguenza la necessità di lanciare ora, immediatamente e con vigore, il corso "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio".

In vari paesi è stato dimostrato che diversi pazienti sono stati contagiati dalla nuova influenza suina. I casi di contagio da uomo a uomo sono ora ampiamente dimostrati.

E' perciò imperativo formare subito la popolazione alle cure a domicilio in caso di pericolo di contagio.

Con ciò, noi samaritani siamo confrontati oggi con una delle più importanti sfide che ci sono state finora poste. Ora possiamo e dobbiamo dimostrare a tutti, quanto siano necessari i samaritani. Approfittiamo allora di quest'opportunità, poiché opportunità di questo genere si presentano presumibilmente un'unica volta!

La situazione attuale, in relazione ai fatti di cui sopra, è simile a quella che si presenta quando si cambiano i pneumatici dell'auto. I pneumatici invernali vengono montati quando si ha sentore dell'approssimarsi del freddo. Quando comincia a cadere la neve i garages sono sovraccarichi di lavoro e ci sono liste d'attesa. Allo stesso modo si presenterà la situazione anche in relazione alla pandemia: quando la pandemia si diffonderà, la gente resterà a casa sua ed eviterà gli assembramenti.

Perciò il corso relativo alle cure a domicilio ha ora la priorità assoluta su tutte le altre attività samaritane. Inoltre, laddove ciò non sia ancora avvenuto, è necessario dedicare il prossimo esercizio di sezione ai contenuti del corso stesso.

Contemporaneamente alle sezioni samaritane vengono mobilitate anche le associazioni cantonali della CRS. Anche le responsabili dei corsi della CRS offriranno, a partire da subito, il corso "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio".

Le seguenti informazioni si riferiscono:

• al lancio dei corsi per la popolazione
  • alla continuazione dell'introduzione dei monitori di corso e dei monitori di sezione nell'ambito dei corsi
  • alla regolamentazione della comunicazione interna alla FSS e alle relazioni pubbliche.

A proposito del lancio dei corsi per la popolazione

I corsi "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio" dovrebbero essere messi a disposizione del pubblico a partire da lunedì 11 maggio 2009 in tutta la Svizzera. Consigliamo di prevedere in una prima fase la pianificazione dei corsi fino a fine maggio ed in una seconda fase una pianificazione per il mese di giugno.

Prezzo per persona consigliato, CHF 90.- per il corso

Tutti i corsi pianificati devono venire notificati al segretariato centrale affinché possano venir inseriti nella panoramica nazionale che verrà pubblicata su internet. A partire da lunedì 4 maggio 2009 i moduli per la notifica dei corsi sono disponibili su www.samariter.ch. Sul sito possono inoltre venir notificati anche i corsi già al completo.

La pianificazione dei corsi dovrebbe avvenire possibilmente a livello regionale ed essere coordinata anche con l'associazione cantonale della Croce Rossa.

Un'informazione alla stampa in merito alla proposta di corsi delle sezioni samaritane è prevista per il 7 o   l' 8 maggio 2009. Contemporaneamente, su www.redcross-edu.ch viene resa pubblica la panoramica dei corsi a livello nazionale (tale piattaforma dei corsi può essere raggiunta con un link su www.samariter.ch).  Per questa ragione necessitiamo di una precedente notifica dei corsi già pianificati. Ulteriori corsi pianificati successivamente all'informazione alla stampa, vanno comunque notificati al segretariato affinché possano poi essere pubblicati su Internet.

La documentazione per la pubblicità dei corsi a livello locale è disponibile sulla Homepage della FSS. Inoltre devono essere informati riguardo all'azione, anche i media locali. A questo scopo sono pure disponibili su www.samariter.ch  diversi testi pubblicitari esemplari.

Troverete tutta la documentazione relativa al corso "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio" su  www.samariter.ch nel menu Downloads > formulari corsi per la popolazione > CDPC

A proposito dell'inserimento di ulteriori monitori di corso e monitori di sezione nell'ambito dei corsi

Nel corso dei mesi di maggio e di giugno, in relazione alla situazione attuale, vengono proposte ulteriori introduzioni concernenti l'inserimento di monitori di corso e di sezione nell'ambito dei corsi. Dettagli in merito saranno pubblicati tra breve sulla homepage della FSS.

Comunicazione interna e attività di pubbliche relazioni

Il segretariato centrale prevede di voler comunicare a partire dai prossimi giorni e delle prossime settimane – se necessario anche giornalmente –  attraverso la homepage e le newsletter con le associazioni cantonali e le sezioni samaritane (secondo l'elenco previsto dei destinatari). Questi canali di comunicazione sono inoltre anche impiegati per stabilire e/o per mantenere il contatto con le autorità e le organizzazioni partner, in particolare con la CRS e le sue associazioni cantonali.

Nel corso della prossima settimana la nostra proposta di corsi sarà presentata al pubblico, se possibile nel quadro di una apposita conferenza stampa dell' Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Verrà inoltre messo in funzione presso il segretariato centrale un servizio telefonico d'informazione per il pubblico.

Anche le associazioni cantonali e le sezioni samaritane verranno messe a conoscenza della documentazione prevista per i media tramite newsletter.

1 maggio 2009   Kurt Sutter, Segretario centrale FSS