Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

E-mail circolare dal 07.05.2009


2. E-mail circolare concernente le "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio"
 
Il lancio dei corsi resta prioritario e urgente

Fortunatamente l'influenza suina non si propaga così velocemente come si era in un primo momento temuto.  Inoltre i virus influenzali sono anche meno pericolosi di quanto supposto in precedenza. Gli specialisti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) temono però che l'onda influenzale possa colpire, in una forma molto più aggressiva di quanto la conosciamo oggi, solamente nel prossimo inverno.
 
Quando, presto o tardi, scoppierà una pandemia, gli ospedali non saranno in grado di accogliere tutti i malati. Molte persone contagiate dal virus influenzale dovranno quindi poter contare sull'aiuto dei propri famigliari o dei vicini di casa. Poiché è impossibile trasmettere in pochi giorni le basi pratiche relative alle cure a domicilio a centinaia di migliaia di svizzeri e svizzere la Federazione svizzera dei samaritani  (FSS)  rinnova qui l'invito alle sezioni samaritane di voler pubblicizzare e proporre al pubblico a partire da subito e con sollecitudine i corsi "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio". 
 
Nel corso dei prossimi giorni la FSS – non appena le sezioni avranno segnalato un numero sufficiente di corsi già proposti al pubblico –  informerà i media, sull'intero territorio nazionale, in merito al lancio del corso summenzionato.
 
Con le seguenti indicazioni la FSS vi informa in merito ai preparativi che ha finora intrapreso per il lancio efficace del corso da parte delle sezioni samaritane.
 
Olten, 6 maggio 2009                      Kurt Sutter, segretario centrale FSS
 

Pubblicità per il corso, segnalazione del corso
 
A partire da martedì 7 maggio sulla piattaforma-corsi www.redcross-edu.ch sono segnalati i corsi proposti e realizzati in tutta la Svizzera dalle sezioni samaritane e dalle Associazioni cantonali della Croce Rossa. Link appositi, sulla homepage www.samariter.ch, condurranno i navigatori alla pagina in questione.
 
I nuovi corsi previsti, devono essere segnalati al segretariato centrale della FSS. Anche questi verranno di volta in volta trasferiti dal segretariato sulla piattaforma-corsi  www.redcross-edu.ch.
 
Per segnalare i corsi è possibile scegliere tra le seguenti possibilità:


Tutti i documenti relativi al corso "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio" sono riuniti sulla homepage www.samariter.ch
Sul sito troverete anche manifesti e testi esemplari per la pubblicità del corso, da scaricare.

Eventuali contributi di comuni e cantoni sono bene accetti

Per l'elaborazione del corso, la documentazione e la formazione dei monitori di corso e di sezione FSS, la Federazione e le sezioni samaritane hanno investito notevoli mezzi. Per questa ragione la FSS suggerisce di pretendere dai/dalle partecipanti al corso "Cure a domicilio in caso di pericolo di contagio"  il versamento di un importo di circa CHF 90.— quale contributo alle spese.

La FSS metterà sul tappeto la questione relativa ad una eventuale riduzione del prezzo del corso presso l'Ufficio federale della sanità pubblica e nel quadro della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

La FSS invita anche le associazioni cantonali e le sezioni samaritane a voler presentare dal canto loro un'istanza in tal senso presso le autorità cantonali e comunali. Nel caso del versamento di un contributo da parte delle autorità è certamente possibile ridurre i costi per i partecipanti al corso.

Formazione dei membri delle sezioni

Tra i documenti inseriti su www.samariter.ch si trova anche un formulario per l'ordinazione agevolata per samaritani e samaritane dell'opuscolo per i partecipanti, al prezzo di CHF 5.— invece di 10.—.   Il numero degli opuscoli forniti a prezzo ridotto, è calcolato in base al numero dei membri attivi  segnalati dalle sezioni nel rapporto annuale 2008. Questa azione è valida fino alla fine di agosto 2009. La consegna degli opuscoli avverrà subito dopo l'arrivo dell'ordinazione presso il segretariato.

Elenco dei destinatari
A tutti i destinatari della Newsletter sezioni samaritane.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse