E-Learning è pronto

Apprendere le nuove direttive (Guidelines) al PC

E-Learning è pronto

A partire dal 2012 tutti i corsi delle Sezioni Samaritani verranno impartiti secondo le nuove direttive internazionali (guidelines). Nelle prossime settimane, i monitori di corso e di Sezione avranno l’occasione di prepararsi a questo cambiamento. Per la prima volta, i monitori potranno elaborare e studiare le parti teoriche comodamente seduti al loro PC, e questo grazie allo strumento di lavoro di eLearning. Questa novità permette ai quadri responsabili della formazione di lavorare con una maggiore flessibilità e di ridurre gli appuntamenti dove la loro presenza fisica era indispensabile.

Il supporto eLearning è ora pronto. I monitori di corso e di Sezione trovano nell’Extranet della FSS, sotto „Quadri di Sezione“ il nuovo menu sulle direttive. Da lì, un link porta direttamente alla piattaforma d’apprendimento.

L’elaborazione e lo studio delle parti teoriche attraverso eLearning è la premessa per le applicazioni pratiche che si svolgeranno ancora in occasione degli appuntamenti formativi obbligatori. In futuro,m solo chi ha seguito le due parti avrà diritto di insegnare ai corsi.

Presentare la conferma agli appuntamenti obbligatori

A chi ha seguito e assolto le due ore di apprendimento teorico al computer, viene alla fine richiesto di riempire un formulario on-line. Oltre ai dati comuni come nome, cognome e indirizzo di domicilio, viene richiesto a quale Sezione appartiene il monitore (Sezione, Associazione cantonale o regionale) e il suo indirizzo mail. Attraverso quest’ultimo indirizzo, il monitore riceverà una conferma che attesta l’avvenuto assolvimento della parte teorica attraverso eLearning.

Importante:

• la conferma non sarà spedita subito, bensì entro le successive 24 ore attraverso un mail manuale (e non automatico), durante i giorni di lavoro. Siete pregati quindi di effettuare il lavoro in Learning a tempo debito, prima dell’appuntamento obbligatorio per la parte pratica.
  • Per questa ragione, Learning deve essere svolto per tempo: la sera prima dell’appuntamento obbligatorio è decisamente troppo tardi!
  • La conferma va stampata e presentata all’appuntamento obbligatorio; vale come ticket d’entrata.

Lo strumento d‘apprendimento eLearning è stato creato in collaborazione con le organizzazioni Partner e con la Scuola bernese Lindenhof. La parte teorica contiene dei testi parlati, è dotata di sonoro, video e immagini. Per poter lavorare con eLearning, non sono necessari programmi particolari sul proprio PC. Tutto è già predisposto e formato, i contenuti sono comunicati in modo semplice, diretto e anche divertente.

Il lavoro al proprio PC può avvenire quando si vuole, può essere interrotto e ripreso a piacimento. I monitori, alla fine, possono riempire una sorta di formulario-quiz che mostrerà loro i settori o i contenuti teorici che ancora andrebbero rivisti (debolezze). Quale ulteriore controllo dell’apprendimento, si potrà rifare di nuovo il quiz. In questo modo, ogni monitore può vedere da subito il proprio risultato e controllare le proprie conoscenze. Uno studio serio delle nozioni teoriche delle nuove direttive rimane in questo senso, di sola competenza e facoltà del singolo monitore/formatore.

Il Team del Settore Formazione e Consulenza coglie la gradita occasione per augurare a tutti i monitori di corso e di Sezione una buona introduzione nelle nuove direttive e un ottimo successo nell’apprendimento grazie a eLearning.

Va a:
- monitori di corso, monitori di Sezione e Assistenti FSS