Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Domande e risposte sull'evento per l'Anniversario

In questa pagina troverete informazioni sulle domande spesso poste in relazione all’evento per l’Anniversario che si svolgerà dal 18 al 20 maggio a Tenero. Il Segretariato centrale della FSS fornirà ulteriori ragguagli in merito:

  • Telefono 062 286 02 00
  • E-mail 125 (at) samariter.ch

Tassa di partecipazione

Perché l’evento di Tenero è molto più caro delle GSS degli anni precedenti?

Durante il weekend di Pentecoste, dal 18 al 20 maggio 2013 a Tenero, quanti più samaritani possibili devono festeggiare insieme i 125 anni di esistenza della nostra organizzazione.

L’evento per l’Anniversario, della durata di tre giorni, non prevede solo le Gare samaritane svizzere (GSS), ma anche tante altre iniziative. Oltre alle GSS soggette a valutazione, ci saranno altre postazioni tecnico-specialistiche da assolvere, così come molteplici postazioni di divertimento e sportive. I partecipanti potranno prendere parte alla corsa di orientamento e ad un avvincente esercizio notturno. È previsto un attraente programma serale ed un mercato vario. Il prezzo di 200 franchi include, oltre all’offerta descritta, tutti i pasti ad eccezione della cena di domenica. È compreso inoltre il viaggio d’andata e ritorno per Tenero, con i mezzi pubblici di trasporto.

I costi supplementari per l’alloggio (solo 20 franchi per due notti) come pure il prezzo d’ingresso di 20 franchi per lo spettacolo del clown Dimitri sono a carico dei partecipanti.

Quanto pagano i partecipanti giovani a partire dai 12 anni di età?
Per i ragazzi dai 12 anni in su, vale il prezzo normale di 200 franchi, tranne se sono iscritti come membri di un gruppo della gioventù samaritana Help, e sono già registrati oggi come tali nella banca dati degli indirizzi della FSS.

Quanto pagano i bambini dai 2 ai 12 anni accompagnati da samaritani adulti?
I bambini dai 2 ai 12 anni pagano 100 franchi.

Quanto pagano i ragazzi che vogliono iniziare nella categoria B e sono soci di una sezione samaritana?
200 franchi.

Quanto pagano gli ausiliari ufficiali?
Nel caso degli ausiliari ufficiali, si tratta di personale ausiliario che viene reclutato dal CO per un impiego lavorativo di più giorni. Essi pagano unicamente la cena di domenica e l’ingresso allo spettacolo del clown Dimitri.

Quanti accompagnatori possono venire per ogni gruppo della gioventù samaritana Help, e quale dev’essere la loro età minima?
In genere gli accompagnatori sono i responsabili dei giovani. Se il loro numero non è sufficiente, saranno interpellati i genitori. Normalmente il rapporto è di un accompagnatore ogni 10 Helpis. Chi viene in veste di accompagnatore Help, dormirà in tenda e sarà soggetto alle condizioni del programma della gioventù (esercizio notturno, niente alcol ecc.).

Che importo pagano gli accompagnatori che non sono membri di un gruppo della gioventù samaritana Help?
Questi accompagnatori pagano 200 franchi. Durante l’evento, dovranno attenersi alle condizioni previste per i partecipanti del programma della gioventù.

Gli accompagnatori del gruppo Help pernottano con gli Helpis?
Gli accompagnatori che sono iscritti come membri di un gruppo della gioventù samaritana Help, e pagano il prezzo di 100 franchi, pernottano con gli Helpis.

Viaggio alla volta di Tenero

Qual è il mezzo di trasporto migliore per recarsi all’evento per l’Anniversario a Tenero?
Si sconsiglia di viaggiare con la vettura privata, poiché non sono disponibili parcheggi. Le FFS metteranno a disposizione due treni speciali, riservati ai partecipanti all’evento per l’Anniversario. In aprile, ogni partecipante riceverà informazioni dettagliate in merito all’itinerario di viaggio proposto per lui.

Il biglietto speciale è valido solo per i treni speciali?
No, il biglietto è valido sulla tratta che va dal domicilio a Tenero e ritorno, da giovedì 16 fino a martedì 21 maggio compreso.

Su quali mezzi di trasporto pubblico è valido il biglietto speciale?
Il biglietto speciale è valido nell’ambito dell’abbonamento generale (AG), il che significa treni, autobus, tram, AutoPostale ecc.

Le carte Junior e Nipotini possono essere utilizzate insieme al biglietto speciale?
Sì. (Si prega di considerare anche le informazioni dettagliate che tutti i partecipanti riceveranno ad aprile).

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse