Divenire samaritano, essere samaritano

Poter aiutare sé stessi e gli altri

L'impegno volontario delle samaritane e dei samaritani costituisce il fondamento stesso del movimento samaritano. Anche lei può divenire socio di una sezione samaritana.
Nel quadro di corsi interni alla sezione, di esercizi e conferenze a scadenze regolari, otterrà preziose conoscenze nel pronto soccorso che le potranno essere utili nella vita quotidiana, tanto a casa quanto nell'ambito del lavoro o  in viaggio.  Imparerà a reagire in modo corretto nel caso d'incidenti, di malattie improvvise e d'altre situazioni d'emergenza nell'ambito del suo vicinato.

Essere attivi  in molteplici modi

Quale socio di una sezione può

• collaborare nel servizio sanitario nel quadro di manifestazioni
  • prestare aiuto nei corsi per la popolazione
  • collaborare nell'ambito delle azioni di donazione del sangue
  • in molte località intervenire anche nel contesto del servizio sanitario dei pompieri
  • assumere ulteriori funzioni sia nel comitato di sezione come per esempio pure quale monitore di corso o anche quale addetto alla manutenzione del materiale ecc., ottenendo una formazione di base e una formazione continua necessaria alfine di poter adempiere ai compiti assunti
  • partecipare in compagnia a manifestazioni

Mi interesso ad una collaborazione in seno
ad una sezione samaritana presente nella mia regione.