Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Defibrillatori nei Corsi di primi soccorsi: FSS è pronta

Dal 2011 è prevista una breve informazione durante il corso

Grazie ad una presentazione video o ad una dimostrazione su manichino, le paure dei partecipanti ai corsi vis-à-vis del defibrillatore e della sua manipolazione dovrebbero diminuire. Inoltre dovrebbero venir motivati a frequentare loro stessi un corso BLS-AED. Si rinuncia invece ad una formazione completa riguardo al defibrillatore nell’ambito dei corsi di Primi soccorsi per gli esami di guida, e questo poiché – secondo quanto scritto dall’Ufficio federale delle strade (ASTRA) in un comunicato stampa della scorsa metà di luglio - ciò restringerebbe la partecipazione ai corsi.

La Federazione svizzera dei Samaritani non è sorpresa da questa novità. Il Settore Formazione e Consulenza della FSS è attualmente impegnato nella preparazione della relativa documentazione per i monitori FSS. Questo avviene in collaborazione con la certificazione ResQ, la quale fornisce le norme di corso per tutte le organizzazioni.

Appena i nuovi materiali di insegnamento sono pronti, la FSS li metterà a disposizione dei monitori. Durante la conferenza di fine agosto per la formazione e la formazione continua, la FSS informerà gli incaricati cantonali per la formazione sulle prossime procedure.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse