Crisi acute in Sezione

Il peggio è passato!

Nel campo estivo del Gruppo Help è successo qualcosa di brutto e grave: improvvisamente l‘intero fondo cassa della Sezione è scomparso. O ancora: i mass-media riportano la notizia secondo la quale durante un Corso soccorritori della Sezione ci sono stati degli abusi sessuali: in modo del tutto inatteso ed improvviso, una Sezione può trovarsi al centro di una grave crisi. In questi casi, i vertici della Sezione sono messi a dura prova.

Nella maggior parte dei casi, le crisi si verificano senza preavviso. Per questa ragione, vale davvero la pena che  tutti coloro ai quali sta a cuore il bene della Sezione, si prendano qualche oretta di tempo per leggere con calma e attentamente la documentazione „Superare le crisi acute in Sezione“ e per farsi qualche pensiero sull’eventualità che un caso succeda davvero in Sezione.

La documentazione sottostante (Checklist e due esempi pratici) aiuta le Sezione Samaritane a gestire e superare una situazione di grave crisi. I vari capitoli spiegano quali misure possono prendere i vertici della Sezione, dove essi trovano sostegno e consulenza e come bisogna comportarsi con le domande dei mass-media.

Ovviamente ogni crisi è diversa. Per ogni singolo caso, occorre dunque controllare la Checklist e adattarla alla situazione attuale, secondo le effettive e concrete necessità del momento.