Corsi per la popolazione: tante cose nuove a partire dal 1.1.2012

Circolare mail del 2 dicembre 2011

I monitori di corso e di Sezione della FSS si sono preparati e aggiornati in merito ai Corsi per la popolazione. Prossimamente verrà messa a disposizione la nuova documentazione per i corsi.

Un anno fa sono state rese note le nuove direttive internazionali sulla rianimazione. La Federazione svizzera dei Samaritani si è quindi prefissata di rielaborare e adattare tutti i suoi Corsi per la popolazione per l’inizio del 2012 e di aggiornare e preparare appositamente i suoi oltre 2000 formatori in tutta la Svizzera. Ora, ad inizio dicembre, possiamo dire che tutti i lavori di preparazione possono essere conclusi in tempo.

Formulari di comanda

Da metà dicembre il Segretariato centrale fornirà la nuova documentazione per i corsi. Al momento sotto il  Menu Downloads ci sono due formulari di comanda per il Corso soccorritori: uno per il corso vecchio, valido fino alla fine dell’anno; e un altro per il nuovo corso.

Regolamenti

Nelle sue sedute di ottobre e novembre il Comitato centrale ha approvato le modifiche al regolamento dei Corsi soccorritori (OC 352) e del corso base BLS-AED  (OC 357).

Lucidi scaricabili da metà dicembre

Attraverso  eLearning e gli incontri pratici, i monitori di corso e di Sezione si preparano ad insegnare nei corsi secondo le nuove direttive. A partire da gennaio 2012 possono infatti proporre solo i nuovi corsi.

Da metà dicembre, nell‘Extranet della FSS, saranno a disposizione da scaricare i nuovi lucidi. La FSS punta ora molto alla diffusione via online. I nuovi lucidi possono essere ora ottenuti soltanto scaricandoli da Extranet. Non è possibile avere i lucidi su CD-ROM o in forma stampata.

Il corso di istruzione BLS-AED finisce

Il corso di istruzione BLS-AED può ancora essere impartito solo fino alla fine del 2011. Dal 2010 questo corso è stato concesso a scadenza limitata. Il regolamento OC 357 A non sarà più valido a partire dalla fine del 2011.

Il nuovo corso combinato BLS-AED

Il Corso combinato consiste ora nel Corso soccorritore e nell’elemento 2 del corso base BLS-AED. L’azione di rimborso per questo corso continua. Il Segretariato centrale della FSS licenzierà il relativo regolamento OC 357 B nella sua seduta di gennaio 2012.

Marchio di qualità CRS per i corsi dei Samaritani

Le Sezioni Samaritane possono continuare ad offrire, come prima, corsi soccorritori e corsi base BLS-AED in tutti i Centri Fitness. Ambedue i corsi portano il marchio di qualità dello Swiss Resucitation Council (SRC) e adempiono ai suoi requisiti.

Adattare gli apparecchi alle novità (nuove direttive)

A seguito dell’introduzione delle nuove direttive sulla rianimazione, diversi apparecchi defibrilaltori, apparecchi per le esercitazioni e manichini devono pure essere adattati. Il Settore vendita informerà durante il mese di dicembre, a mezzo Circolare mail, sugli adattamenti necessari da eseguire.

Manuali Corsi soccorritori per corsi di gruppi mirati, costano ora 10 franchi

Dal 1 gennaio 2012 entra in vigore un adattamento di prezzo per i manuali dei corsi soccorritori che vendono dati in occasione di corsi senza  certificato. Il prezzo per i manuali dei Corsi soccorritori sono ora di 10 franchi al posto di 5.-

Il Comitato centrale della FSS ha preso questa decisione nella sua seduta del 15 gennaio 2011. L’assemblea dei delegati del 18 giugno scorso ha accettato questo nuovo prezzo approvando il budget quadro per il 2012. Il prezzo di 5.- valido finora era stato fissato nel 2004 in occasione del lancio dei manuali.

Domande a riguardo di eLearning sulle nuove direttive

Nelle scorse settimane, la maggior parte dei monitori FSS è stata introdotta attraverso ELearning alle nuove linee direttive (guidelines). In questo contesto sono emerse diverse domande alle quali il Settore Formazione e Consulenza del Segretariato centrale della FSS ha provveduto a dare una risposta ( vedi documento sottostante).

Va a tutti i destinatari delle Newsletters Sezioni Samaritane