Conferenza dei presidenti 2011: Lavoro con i giovani

Cresce il movimento giovanile Help – Tante attività nel settore scolastico

La situazione del lavoro con i giovani nelle singole Associazioni è stata esaminata attentamente dai presidenti delle Associazioni cantonali.

Prima che i partecipanti alla Conferenza si concentrassero sul tema centrale “Incentivare il lavoro con i giovani”, il membro di Comitato centrale Thomas Brocker ha presentato il progetto scolastico che ha avuto molto successo in Appenzello esterno. Visto il successo raccolto dal corso pilota, l’Associazione dei due semi cantoni vuole estendere il progetto su tutto il territorio dell’associazione. (Ci sarà un articolo nella rivista “oggi Samaritani” di aprile).

Attualmente la FSS annovera 120 Gruppi Help in tutta la Svizzera. Dal 2008 sono stati creati 28 nuovi gruppi, mentre 14 gruppi pre-esistenti si sono sciolti. Sembra che le misure proposte dalla Strategia 2012 in questo settore stiano iniziando a dare i primi frutti.

Nell’ambito di un gruppo di lavoro, è stato dapprima sondato come e in quale maniera le Associazioni cantonali promuovono lo sviluppo di gruppi giovanili Help. In seguito ci si è chinati sulla questione a sapere se e come le Sezioni Samaritane sono presenti nelle scuole con i loro corsi e lezioni di Primi soccorsi e come le stesse parlano ai giovani e ai bambini delle offerte della Sezione. Infine le Associazioni cantonali hanno mostrato come e con quali concetti  sono attive a favore del lavoro con i giovani.

Risorse mancanti e offerte attrattive da parte della concorrenza

Un primo sguardo sui gruppi di lavoro a Nottwil ha mostrato che il lavoro con i giovani gode in molte Associazioni cantonali di un buon posto nelle loro attività. Tuttavia in alcune associazioni mancano invece le necessarie risorse per portare avanti o realizzare dei progetti. In altre regioni, il lavoro con giovani è reso difficoltoso  a causa di motivi geografici (le città offrono molte proposte e offerte per i giovani).

Molte Sezioni Samaritane in tutti i Cantoni sono già attive sia nelle scuole che fuori (vedi Ferinpass); alcune però incontrano delle difficoltà quando vogliono collaborare con delle scuole. Molte Associazioni cantonali hanno allestito proprie reti e progetti al fine di attirare e “legare” i giovani verso le Sezioni Samaritane.

Rapporti in occasione della Conferenza dei presidenti delle Associazioni cantonali 2011

1. Oggetti e trattande per l’assemblea dei delegati
  2. Lavoro con i giovani
  3. Concetto di finanziamento