Conferenza d'autunno 2010: progetti attuali

La Conferenza d’autunno 2010 – diretta nuovamente con charme ed arguzia dalla presidente centrale Monika Dusong  – si è svolta apparentemente in modo abituale ma, dietro le quinte, c’erano comunque parecchie novità.

Per la prima volta, la responsabilità dei preparativi era nelle mani della nuova Segretaria centrale della FSS Regina Gorza. Assieme al suo team, ha saputo preparare la due giorni in modo tale che tutto è andato liscio e dalle varie riunioni e workshops sono scaturiti buoni risultati.

La segretaria centrale cerca il dialogo con le Associazioni cantonali

La stessa Regina Gorza ha sfruttato l’occasione per spiegare quali sono i suoi obiettivi nelle vesti di Segretaria centrale. Tra gli obiettivi più importanti, ha posto quello di un contatto ancora più stretto con le Associazioni cantonali. Già ora si rallegra di poter visitare i vari eventi cantonali alla quale è stata o sarà invitata nel corso dell’anno.

In seguito la Segretaria centrale ha presentato ai presidenti cantonali il suo team e i quadri del segretariato centrale. E, soprattutto, ha dato il benvenuto a Norbert Meier che, dalla scorsa estate, dirige il riunito Settore Risorse. Egli è stato per diversi anni attivo nella consulenza aziendale all’estero e vanta pure esperienza di lavoro nell’ambito delle Associazioni cantonali. Nel corso della conferenza, anche Norbert Meier ha preso volentieri l’occasione per illustrare ai presenti i progetti del suo Settore. Tra questi vi è la “piattaforma dei corsi”  chiamata "redcross-edu", che potrà essere usata dalle Sezioni nel corso del prossimo anno.

Attualmente, Meier sta discutendo una possibile regolamentazione delle spese con le Autorità fiscali del Canton Soletta. In questa regolamentazione dovrebbe venir definito quali indennizzi spettanti ai Samaritani rappresentano un’entrata tassabile e cosa viene inteso dalle Autorità fiscali come pagamento delle spese sostenute.

Implementazione delle nuove direttive nei corsi per la popolazione

Anche Roland Marti, capo del Settore Formazione e Consulenza, ha presentato alcuni progetti. In particolare ha citato i temi delle formazioni continue dei quadri per il 2012. E, ovviamente, l’implementazione delle nuove direttive (Guidelines) per la rianimazione nei corsi per la popolazione rappresenta una vera sfida per il Settore formazione.

Per i quadri tecnici, l’introduzione nelle nuove direttive avviene da una parte attraverso lo studio in proprio con E-Learning (o altrimenti, in alternativa, è ancora possibile seguire un corso tradizionale di introduzione). Inoltre è previsto un ritrovo di 2 ore al quale devono partecipare tutti i monitori di corso.

Queste le scadenze per l’introduzione delle nuove direttive, secondo Roland Marti:

• In settembre 2011 saranno preparati gli istruttori nella loro funzione di monitori di classe.
  • Il 10 ottobre sarà pronto e disponibile il Modulo E-Learning.
  • Dal 1 novembre 2011 le Associazioni cantonali possono proporre le date / gli eventi di presenza.
  • Dal 1 gennaio 2012 solo i monitori che avranno seguito i due elementi introduttivi potranno insegnare nei corsi di primi soccorsi e nei corsi BLS-AED.

I progetti „Samaritani a scuola“ e abbonamento per i membri passivi sono pronti a partire

Nel 2011 prende avvio la fase pilota del progetto „Samaritani a scuola“: in ogni regione linguistica della Svizzera si partirà con un Istituto scolastico, come ha spiegato Ursula Bicker, responsabile del Settore giovani.

Le Sezioni Samaritane potranno offrire a prezzi di favore la rivista „oggi Samaritani“ ai loro membri passivi. Come ha spiegato Eugen Kiener, capo del Settore comunicazione, i membri passivi potranno ricevere la rivista ad un prezzo d’abbonamento di 11 franchi. Tuttavia viene consigliato di continuare a calcolare il prezzo d’abbonamento singolo di 33 franchi, così facendo le Sezioni ricevono ancora un contributo nelle loro casse.

1. Sommario
  2. Progetti attuali
  3. Dal budget di dettaglio al giubileo
  4. La strategia 2012 è sulla buona strada