Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Conferenza d'autunno 2010: la strategia 2012 è sulla buona strada

Dove si trova la Federazione svizzera dei Samaritani sulla strada della realizzazione della Strategia 2012? Questo quesito è stato al centro delle discussioni e dei lavori durante la Conferenza d’autunno.

Nella sua relazione d’apertura, la vicepresidente della FSS Bernadette Bachmann ha innanzitutto presentato ai presenti i progetti importanti che hanno già fatto progressi considerevoli, ad esempio:

  • Con la cassetta degli attrezzi "Lavoro di successo in Sezione e in Associazione“ per queste ultime e i loro quadri è a disposizione un utilissimo e prezioso strumento di lavoro.
  • Nella campagna soci si registrano i primi risultati positivi.
  • Il rinnovo dei mezzi di comunicazione interna alla FSS è una vera e propria pietra miliare che deve contribuire a migliorare l’informazione e i legami con i soci.
  • Nel settore dei corsi per le ditte e aziende, la FSS ha posto i primi fondamenti per poter aumentare le richieste.

Il dialogo tra le Associazioni cantonali e le Sezioni Samaritane funziona

Il primo gruppo di lavoro sulla Strategia ha verificato in che misura le Associazioni cantonali seguono e accompagnano le Sezioni nel loro lavoro. E’ risultato che in quasi tutte le Associazioni c’è una buona collaborazione. Le differenze a livello di rapporti è però grande. Ad esempio ci sono presidenti cantonali che hanno un colloquio annuale con ogni presidente Sezionale, nel quale vengono precisati anche gli obiettivi annuali della Sezione.

La maggior parte delle Associazioni cantonali organizza e prepara informazioni e eventi di contatto per le Sezioni. Appare invece molto difficile motivare alla collaborazione quelle Sezioni che non partecipano mai a questi eventi.

Far fronte assieme alla richiesta di Corsi per le ditte

Un altro gruppo di lavoro si è invece occupato dei corsi per le ditte e dei corsi specialistici.  Ne è scaturita la conferma che la richiesta di corsi per le ditte è in aumento, a tutti i livelli e in tutte le parti della Svizzera.

Alcune Associazioni cantonali dispongono di strutture professionali e gestiscono le richieste senza problemi. In altri Cantoni le Sezioni Samaritane e i monitori sono oberati. Affinché l’organizzazione samaritana possa proporre un’offerta sufficientemente grande di corsi per le ditte, i partecipanti alla Conferenza hanno fatto risaltare che c’è bisogno di una centrale telefonica comune, di un pool di monitori di corso, di materiale di propaganda unitario e comune e di azioni mirate di pubblicità.

E’ molto importante - è stato sottolineato - che nel caso in cui una Sezione, per svariati motivi, non è in grado di organizzare un corso per le ditte che gli è stato richiesto, inviti la ditta a rivolgersi direttamente all’Associazione cantonale oppure alla FSS a Olten.


  1. Sommario
  2. Progetti attuali
  3. La strategia 2012 è sulla buona strada
  4. Dal budget di dettaglio al giubileo
  5. Immagini
  6. Presentazioni in francese o in tedesco (Extranet)

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse