Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Conferenza d'autunno 2010: dal budget di dettaglio al giubileo

In prossimità della Conferenza d’autunno, il Comitato centrale ha sistemato e perfezionato il Programma d’attività 2011 e il Budget di dettaglio 2011. I membri di Comitato Thomas Brocker e Dieter Göldi hanno quindi presentato ai presenti le modifiche che sono state apportate rispetto alle versioni approvate nel corso della passata Assemblea dei delegati. Ambedue i documenti sono stati votati ed approvati dai rappresentanti cantonali.

Budget in pareggio

Le maggiori spese, nel budget, sono il risultato soprattutto della realizzazione a corto termine dell’offerta di corsi per gli autisti professionisti (Progetto asa). Comunque, in questa voce, saranno attese anche ovviamente le rispettive entrate. Il budget di dettaglio chiude a pareggio. La FSS può contare su un utile, prima della ripartizione, di CHF 105'000.--

Il presidente della Croce Rossa svizzera (CRS) René Rhinow ha riferito sui progetti attuali della CRS. Tra le altre cose, ha comunicato che la controversia con il Servizio di trasfusione del Canton Zurigo è regolata. Alcune Sezioni Samaritane argoviesi (dell’Ostaargau) non faranno più capo al Team bernese per le loro azioni di donazione di sangue, bensì a Zurigo.

Sondaggio sul Giubileo; Sguardo retrospettivo su Pfila 2010

Nel 2013 la FSS festeggerà il suo 125.esimo anniversario di attività. Nel suo intervento Anita Tenhagen, membro del Comitato centrale, ha voluto ricordare gli elementi della commemorazione già decisi dal Comitato centrale: il francobollo speciale, la redazione della storia della FSS, un’apparizione unitaria verso il pubblico e l’E-Learning.

In un sondaggio, i partecipanti alla Conferenza d’autunno hanno potuto valutare altre sette idee per il Giubileo, in special modo diverse forme di eventi. Il Comitato centrale deciderà in gennaio 2011 quali eventi e quali elementi faranno definitivamente parte del programma dell’importante Giubileo.

La relazione di Thomas Brocker su Pfila 2010 ha concluso la prima giornata di Conferenza. Il membro di Comiato centrale ha proposto una retrospettiva dell’importante appuntamento, al quale hanno partecipato 600 bambini e giovani in provenienza da tutte le organizzazioni della Croce Rossa svizzera. Pflia 2010 si è tenuto come noto ad Heiden (AR). Sul sito internet sono ancora visibili le fotografie di questo divertente ed interessante appuntamento.

  • Pfila 2010 in foto (www.pfila2010.ch)

  1. Sommario
  2. Progetti attuali
  3. La strategia 2012 è sulla buona strada
  4. Dal budget di dettaglio al giubileo
  5. Immagini
  6. Presentazioni in francese o in tedesco (Extranet)

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse