Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Comunicato stampa per la Colletta samaritana 2013

La colletta samaritana verra effetuata dal 26 agosto fino al 7 settembre 2013.


Comunicato stampa

I Samaritani sono amici per la vita – e da ben 125 anni

Prestare i Primi soccorsi  a feriti ed ammalati: da ben 125 anni è questo il compito principale dell’attività delle Sezioni Samaritane e dei loro soci. Nell’anno del Giubileo, le Sezioni lanciano la loro annuale Colletta samaritana con il motto: "Primi soccorsi, amici per la vita."

In casa o fuori, durante il lavoro o il tempo libero: un incidente può verificarsi in modo del tutto inatteso. Un’azione coraggiosa e una buona e corretta conoscenza dei Primi soccorsi possono contribuire a salvare una vita in caso di emergenza. Tuttavia dei sondaggi dimostrano ancora che la maggior parte delle persone ha delle conoscenze insufficienti nell’ambito dei Primi soccorsi. I Samaritani invitano quindi tutta la popolazione della Svizzera a partecipare ai loro corsi, ad attivarsi nel lavoro in Sezione e a diventare "amici per la vita" dei Primi soccorsi.

Imparare i Primi soccorsi: in un corso e al PC

Le 1100 Sezioni Samaritane svizzere raggruppate sotto l’ente cappello della Federazione svizzera dei Samaritani sono da sempre le organizzazioni più conosciute nell’offerta di servizi di Primo soccorso. Nei loro corsi, le Sezioni si impegnano infatti affinché  la maggior parte della popolazione conosca e abbia le nozioni basilari dei Primi soccorsi. Ogni anno, sono ben 100'000 i partecipanti a corsi specifici dove si apprendono le misure immediate per salvare la vita e altre regole base dei Primi soccorsi.

I corsi con eLearning sono un’altra nuova attrattiva offerta dei Samaritani. Dall’inizio del 2013 è stata infatti lanciata la prima versione di eSoccorritore, ideale soprattutto per i giovani. Nell’eSoccorritore, infatti, i partecipanti possono studiare e imparare la teoria comodamente seduti davanti al loro computer. Per l’esercizio pratico, essi devono frequentare successivamente un corso in classe, della durata di 7 ore. La parte del corso in eLearning è ideale anche per ripetere e rinfrescare le proprie conoscenze nei Primi soccorsi.

In genere, i Samaritani sono conosciuti in tutto il Paese grazie alla loro presenza nei posti sanitari in occasione di piccole o grandi manifestazioni. Inoltre collaborano attivamente alle azioni di donazione di sangue condotte nelle varie località dal Servizio trasfusionale della Croce Rossa svizzera.

Un opuscolo con i consigli per i Primi soccorsi

Molte Sezioni Samaritane sfruttano il periodo della Colletta samaritana, quest’anno dal 26 agosto al 7 settembre, per far meglio conoscere i propri servizi e corsi alla popolazione. Le donazioni che le Sezioni ricevono dalla popolazione, vengono impiegate dalle Sezioni stesse per l’acquisto di materiale per i  Primi soccorsi come pure per la formazione e la formazione continua dei loro membri.

Quale ringraziamento per il loro contributo finanziario, i donatori ricevono l‘opuscolo "Primi soccorsi, amici per la vita." La piccola pubblicazione contiene consigli utili per i Primi soccorsi in caso di urgenza e pure la lista dei numeri di soccorso da chiamare. Nell’opuscolo ci sono pure le impressioni di persone che, in diverse situazioni d‘emergenza, hanno prestato i Primi soccorsi.

  • Nel sito www.samaritani.ch trovate le offerte di corsi, gli indirizzi delle Sezioni Samaritanee anche l’accesso a eLearning per il Corso soccorritore.


FSS, agosto 2013, 2700 caratteri

Per ulteriori informazioni:

Eugen Kiener, Federazione svizzera dei Samaritani,
capo Settore Comunicazione, telefono 062 286 02 27


Versione breve

Colletta samaritana 2013

Opuscolo "Primi soccorsi. Amici per la vita"

L’opuscolo della Colletta samaritana 2013 – che si svolgerà dal 26 agosto al  7 settembre – ha quest’anno il titolo  "Primi soccorsi, amici per la vita." La piccola pubblicazione informa sulle procedure generali da adottare in caso di urgenza. Contiene in particolare utili suggerimenti per i Primi soccorsi e una lista dei numeri di soccorso da chiamare in caso di bisogno.

Il prospetto pieghevole "Primi soccorsi, amici per la vita" può stare comodamente nella vostra tasca dei pantaloni o della giacca. Le donatrici e i donatori ricevono l’opuscoletto quale ringraziamento simbolico per il loro sostegno finanziario a favore del lavoro samaritano.

Nei vari corsi offerti dalle Sezioni Samaritane, si imparano i semplici ma efficaci primi aiuti in caso di emergenza. Nel sito www.samaritani.ch trovate le varie offerte di corsi e tanti altri suggerimenti inerenti i primi soccorsi.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse