Comunicato stampa per la Colletta dei samaritani 2015

La colletta samaritana verra effetuata dal 24 agosto fino al 5 settembre 2015.

Colletta 2015 della Federazione svizzera dei samaritani:
«Primi soccorsi nella vita quotidiana»

Ogni anno in Svizzera oltre un milione di persone si infortuna a casa, nel tempo libero, durante attività sportive o nel traffico stradale. Molte di loro necessitano di cure mediche o sono assistite da servizi professionali di salvataggio. Spesso però intervengono anche soccorritori non professionisti, che danno un aiuto rapido e competente agli infortunati o ai soggetti affetti da patologie mediche gravi in una situazione di emergenza.

È proprio quello che fanno le samaritane e i samaritani. A livello nazionale sono circa 28 000 le soccorritrici e i soccorritori volontari che instancabilmente si impegnano per il benessere dei loro prossimi e che nel 2014 hanno prestato servizio per oltre 1 700 000 ore. Intervengono laddove ci sia bisogno di misure di pronto soccorso di salvataggio. Assicurano maggiore sicurezza offrendo servizi medico-sanitari durante la maggior parte degli eventi culturali, sportivi e commerciali. Inoltre, trasmettono le loro conoscenze insegnando anche ad altre persone come agire correttamente nelle situazioni difficili e salvare vite. Nel 2014 quasi 100 000 persone hanno seguito un corso di pronto soccorso.

Le samaritane e i samaritani tuttavia svolgono un ruolo essenziale anche nella vita di tutti i giorni e vivono direttamente nelle vicinanze delle persone a cui prestano aiuto. Il tema della Colletta dei samaritani di quest’anno, che verrà effettuata a livello nazionale dal 24 agosto al 5 settembre 2015, è quindi «Primi soccorsi nella vita quotidiana». Concentrandosi su questo tema la Federazione svizzera dei samaritani desidera attirare l’attenzione sulla vasta gamma di attività e servizi offerti dalle sezioni samaritane, che oltre a servizi medico-sanitari e corsi comprende anche l’organizzazione di azioni di donazione di sangue e servizi di assistenza e visita.

La Colletta dei samaritani è inoltre una componente importante delle quasi 1100 sezioni samaritane, i cui membri sono tutti attivi a titolo onorario. L’anno scorso le samaritane e i samaritani sono riusciti a raccogliere oltre due milioni di franchi, continuando così a garantire alla popolazione un’offerta di corsi di alta qualità in diverse sedi.

FSS, luglio 2015, 2540 caratteri

Per altre informazioni, contattare:

Stephan Hoenner, Federazione svizzera dei Samaritani,
responsabile marketing e comunicazione, telefono 062 286 02 24