Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Comunicato stampa per la Colletta dei samaritani 2011

La colletta samaritana verra effetuata dal 22 agosto fino al 3 settembre 2011.

Comunicato stampa

“Primi soccorsi con la natura”!

Campi e prati fioriti e splendidi giardini fanno bella mostra di sé in questo periodo. E in questa meravigliosa Natura si nasconde anche un’enorme farmacia. In questo periodo pomate, impacchi e tisane sono di nuovo di moda. Per questa ragione la Colletta samaritana di quest’anno avrà proprio quale motto, in tutta la Svizzera: “Aiutare naturalmente, primi soccorsi con la Natura”.

La linfa della “Capsella" può arrestare le emorragie dal naso. Ma si potrebbe anche utilizzare un paio di fiori di caglio pressati, da introdurre nelle narici. La piantaggine può invece trattare bene le punture di insetti lenendo il bruciore. Chi durante un’escursione o la pratica sportiva subisce una slogatura della caviglia, può trarre beneficio dall’erba di S.Giovanni (iperico). Insomma, il contributo della Natura nell’ambito dei Primi soccorsi è tutt’altro che indifferente. Sempre più persone utilizzano delle piante curative o si affidano a procedimenti di cura naturali.

Ogni anno le 1’137 Sezioni Samaritane affiliate alla Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) organizzano la Colletta samaritana, facendosi così anche conoscere dalla popolazione. Il tema scelto per la Colletta di quest’anno è proprio riferito alla natura, ossia: "Aiutare naturalmente! Primi soccorsi con la Natura”.

Le Sezioni Samaritane sono leader nel mercato dei Primi soccorsi in Svizzera. Nei loro corsi fanno in modo che il maggior numero di persone possibile apprenda le conoscenze basilari dei Primi soccorsi. Ogni anno sono ben 100'000 i partecipanti ai corsi che apprendono l’ABCD dei primi soccorsi da monitori qualificati. Nell’ambito dei Corsi samaritani e nel corso ”Primi soccorsi per bambini” i Samaritani impartiscono anche nozioni su impacchi e altri rimedi di cura naturali.

I Samaritani sono conosciuti dalla popolazione in genere anche per i loro Servizi e Posti sanitari in occasione di grandi o piccole manifestazioni sportive o ricreative. Sostengono inoltre il Servizio di trasfusione di sangue (STS) attraverso l’organizzazione di regolari azioni di donazione di sangue, in ogni parte della Svizzera.

Consigli per la fitoterapia

Anche l’opuscolo che accompagna la Colletta samaritana 2011 porta lo slogan "Aiutare naturalmente". Vi sono contenute delle fotografie di alcune piante ed erbe curative importanti per i Primi soccorsi, con delle brevi e semplici spiegazioni dei principi attivi contenuti e dei luoghi dove si possono trovare. In questo modo, la semplice “erba” che si può incontrare lungo un sentiero o ai bordi di un prato può assumere improvvisamente un tutt’altro valore e un nuovo significato come medicamento. Il piccolo opuscolo pieghevole è fatto in modo da trovare spazio in una tasca o nella giacca, in modo che – in caso di bisogno – lo si possa subito consultare, soprattutto alla pagina "Procedure generali in caso d’urgenza” con lo schema del semaforo. E chi desidera avere subito sotto mano i numeri importanti per le urgenze, apprezzerà in particolar modo il formato del pieghevole.

La Colletta samaritana avrà luogo dal 22 agosto al 3 settembre 2011. Chi farà delle offerte, riceverà in cambio l’opuscolo "Aiutare naturalmente" come ringraziamento per il sostegno finanziario alle attività e al lavoro dei Samaritani.

FSS, agosto 2011, 2500 battute


Per ulteriori informazioni:

Eugen Kiener, Federazione svizzera dei Samaritani, capo Settore comunicazione, Telefono: 062 286 02 27


Testo breve - riassuntivo

Colletta samaritana 2011

Opuscolo “Aiutare naturalmente!"

L’opuscolo che accompagna la Colletta samaritana 2011 che si svolgerà dal 22 agosto fino al 3 settembre prossimi, porta il titolo "Aiutare naturalmente!". La piccola brochure presenta alcune delle più importanti piante medicinali utili per i primi soccorsi. Le immagini hanno delle semplici e chiare didascalie, dove viene descritta la pianta o l’erba e vengono spiegate le loro proprietà curative i luoghi dove si possono trovare. La semplice “erba” che troviamo lungo il nostro cammino può così assumere improvvisamente un’importanza e un significato tutto diverso, come pianta curativa e medicamentosa.

L’opuscolo pieghevole „Aiutare naturalmente“ trova facilmente posto in tasca o nella giacca e può essere velocemente consultato in caso di bisogno seguendo le “Procedure generali in caso di emergenza” con lo schema del semaforo. Chi desidera avere subito sotto mano anche i numeri importanti per le urgenze, apprezzerà il formato dell’opuscolo. Tutti i donatori riceveranno questo opuscolo in segno di ringraziamento per le loro offerte e per il sostegno a favore del lavoro dei Samaritani.

Grazie ai corsi offerti dalla Sezioni Samaritane, si imparano semplici ma efficaci primi soccorsi.

Per informazioni e date dei corsi, consultare la pagina: www.samaritani.ch.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse