Comunicato stampa del 5 settembre 2010

Gare samaritane svizzere

800 samaritani hanno messo alla prova le loro conoscenze a Schwarzenburg (BE)

I Samaritani di Lancy sono stati i migliori

Lo scorso fine settimana, nei dintorni di Schwarzenburg, si sono dati appuntamento ben 160 squadre di Samaritani provenienti da tutta la Svizzera per partecipare alle annuali Gare samaritane svizzere, il maggior evento samaritano nazionale. La miglior squadra è risultata essere quella della Sezione Samaritani di Lancy, nel Canton Ginevra, che si è quindi aggiudicata il titolo svizzero. Tra i ticinesi, ottimi piazzamenti per le Sezioni di Cavergno e Gordevio.

Il Ticino era rappresentato da 10 squadre in provenienza da cinque Sezioni: Cavergno, Bodio-Personico-Pollegio, Gordevio, Loco e il Gruppo Help di Tenero-Contra. Nella categoria A (con corsa d’orientamento) la squadra 2 di Cavergno ha ottenuto un onorevolissimo 5. rango, mentre la formazione Cavergno 1 ha concluso all’8. rangno. Nella categoria B ottimo piazzamento per la squadra di Gordevio (Concordia) con il decimo rango. Le 2 squadre della Sezione di Bodio hanno pure ottenuto delle buone prestazioni, piazzandosi al 22. e al 23. rango su 77 squadre iscritte. Nella categoria D, le 4 squadre degli Help di Tenero-Contra si sono classificate al quarto, quinto, settimo ed ottavo rango, su 16 squadre iscritte.

Le Gare samaritane svizzere sono il maggior evento samaritano a livello nazionale. I Samaritani convenuti a Schwarzenburg da tutta la Svizzera sono stati circa 1000. Le 160 squadre, suddivise in 5 categorie, hanno portato a termine un percorso con varie postazioni di lavoro dove hanno messo a confronto le loro conoscenze. Si trattava in particolare di sei punti di lavoro, sia pratico che teorico, dove i compiti dovevano essere risolti nel tempo massimo di 10 minuti: sei le tematiche appartenenti ai primi soccorsi come pure alle conoscenze di BLS-AED (BLS = basic life support; AED = defibrillazione esterna automatica). Inoltre, ben 30 squadre hanno pure partecipato alla Corsa di orientamento.