Comunicato Stampa del 5 dicembre 2014

Una PMI formata da volontari

I samaritani svolgono 700'000 ore di volontariato ogni anno

Essi insegnano alla popolazione l'arte dei primi soccorsi, si occupano dei feriti durante gli eventi, organizzano azioni di donazione di sangue, facendo tutto questo durante il loro tempo libero. Le sezioni samaritane affiliate alla Federazione svizzera dei samaritani (FSS) svolgono insieme la stessa mole di lavoro di un'impresa media.

Il 5 dicembre, la Giornata internazionale del volontariato, i samaritani possono mettersi in prima fila con la coscienza pulita. Nel 2013, i 28'500 soci attivi delle 1073 sezioni samaritane hanno prestato 285'000 ore d'intervento presso i servizi medico-sanitari per il grande pubblico, e 71'000 ore d'intervento nell'ambito dei servizi di visita e di assistenza. Inoltre hanno organizzato 17'253 azioni di donazione di sangue e, in alcuni luoghi, anche le raccolte di indumenti.

In tutti i loro corsi, i samaritani hanno registrato la presenza di 97 319 partecipanti. 39 171 persone hanno assolto un Corso soccorritore e 10 445 un Corso di rianimazione. Per organizzare tali corsi, i monitori di corsi delle sezioni samaritane hanno svolto 115 395 ore di servizio; altre 71 407 ore di lezione sono state presenziate dai monitori di corsi e di sezione per la formazione e la formazione continua dei membri di sezione.

Un'impresa con 374 collaboratori a tempo pieno

Presidenti, cassieri, segretari, responsabili del materiale ecc. svolgono un enorme lavoro a titolo volontario per l'organizzazione e l'amministrazione delle sezioni samaritane e delle loro associazioni cantonali. I membri svolgono complessivamente 707'000 ore di volontariato, il che equivale circa alla stessa prestazione svolta da un'impresa media con 374 collaboratori assunti a tempo pieno.

In qualità di organizzazione mantello, la FSS è un'organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera e collabora con le autorità federali e le organizzazioni nazionali di salvataggio. Presso la sua sede di Olten lavorano circa 40 collaboratori, che supportano le sezioni samaritane nei loro servizi. Essi elaborano le basi del lavoro samaritano e sviluppano nuovi programmi di formazione.