Comunicato stampa del 4 aprile 2011

Due partner forti per una maggiore sicurezza

La Basilese Assicurazioni diventa partner della Federazione svizzera dei samaritani. Obiettivo della partnership strategica è la «sicurezza nella vita quotidiana».

Con l’universo della sicurezza la Basilese promette che: «La vostra sicurezza ci sta a cuore». L’universo della sicurezza della Basilese è sinonimo di un approccio unico ai servizi assicurativi. Grazie ad un’informazione mirata, a speciali prodotti assicurativi e a partner di cooperazione selezionati la Basilese aiuta i clienti privati e aziendali a riconoscere i pericoli prima che accada qualcosa. Il kit di sicurezza della Basilese «Casa sicura», costituito da un rivelatore di fumo, una coperta antincendio e uno scaricatore di sovratensioni, ha consentito, ad esempio, di soffocare sul nascere già molti incendi nelle economie domestiche private e di evitare danni importanti.

Anche per la Federazione svizzera dei samaritani il tema della sicurezza è l’elemento centrale di ogni attività. La Federazione svizzera dei samaritani promuove in modo innovativo un atteggiamento salutista e la prevenzione degli infortuni in tutta la Svizzera. Con un’ampia scelta di corsi le 1’150 sezioni samaritane distribuite in tutta la Svizzera, insegnano misure salvavita immediate e conoscenze più approfondite nel campo del pronto soccorso. I servizi sanitari dei samaritani rientrano inoltre nel progetto di sicurezza di innumerevoli eventi organizzati in tutta la Svizzera.

Partnership strategica

La Basilese Assicurazioni e la Federazione svizzera dei samaritani, anche se in modi diversi, perseguono lo stesso obiettivo: garantire più sicurezza nella vita quotidiana. Dalla loro collaborazione strategica entrambi i partner si aspettano preziose sinergie. La Basilese Assicurazioni prevede di integrare nel proprio universo della sicurezza le offerte dei samaritani al fine di garantire ai propri clienti una sicurezza ancora maggiore. Grazie ad azioni comuni, la Basilese e la Federazione dei samaritani faranno sì che il claim «La vostra sicurezza ci sta a cuore» diventi un’esperienza concreta.

La partnership, stabilita attualmente per una durata di quattro anni, entrerà ufficialmente in vigore nel gennaio 2012.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa operano insieme come prestatori di servizi finanziari mirati combinando assicurazione e banca. In Svizzera figurano tra i leader di soluzioni integrate nel settore delle assicurazioni, della previdenza e della formazione di capitale sia per i privati che per le piccole e medie imprese. Inoltre, la Basilese con l‘“universo della sicurezza“ si posiziona come compagnia d’assicurazioni con un piano di prevenzione intelligente. La Basilese conta circa 3'300 collaboratori.

La Basilese Assicurazioni e la Baloise Bank SoBa sono parte del Baloise Group con sede a Basilea. Il titolo della Baloise è quotato sul segmento principale della SIX Swiss Exchange. Il Baloise Group conta un organico di circa 8'900 collaboratori.

La Federazione dei samaritani

In Svizzera circa 30’000 samaritane e samaritani sono impegnati in 1’150 sezioni samaritane locali. Le 24 associazioni cantonali sono riunite nella Federazione svizzera dei samaritani, la cui sede è a Olten. La Federazione svizzera dei samaritani è stata fondata nel 1888 ed è membro della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Nei propri corsi pubblici e nei corsi di specializzazione aziendali i samaritani trasmettono conoscenze di pronto soccorso a oltre 100’000 persone all’anno. Nei servizi sanitari essi prestano oltre 375’000 ore di volontariato. Insieme al Servizio trasfusione di sangue CRS le sezioni samaritane organizzano all’anno circa 1’600 iniziative a favore della donazione di sangue.

Va ai destinatari delle Newsletters delle Sezioni Samaritane.