Comunicato stampa del 27 maggio 2010

I samaritani aggiornano la formazione degli autisti

Gli autisti di professione sono tenuti da ora a frequentare regolarmente corsi di aggiornamento. Raccomandati e richiesti sono i corsi di pronto soccorso. La Federazione svizzera dei samaritani (FSS) ha creato due corsi specifici per autisti.

“Pronto soccorso in strada” e “Corso di base BLS-AED” sono i corsi della Federazione svizzera dei samaritani rivolti agli autisti. Per queste offerte, nell’anno in corso, la FSS ha già ricevuto prenotazioni per 500 giornate di partecipazione e prevede di ricevere nel secondo semestre altre richieste.

Il corso “Pronto soccorso in strada” è una ripetizione del corso di pronto soccorso incentrato però sugli incidenti stradali. Il “Corso di base BLS-AED” insegna alle e ai partecipanti il Basic Life Support (misure di base per salvare la vita), ovvero la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno. Entrambi i corsi durano sette ore ciascuno.

Dal 2009 è in vigore una nuova Ordinanza sull'ammissione degli autisti, che prevede che gli autisti di professione in un quinquennio frequentino 35 ore di aggiornamento. Tra le competenze operative che gli autisti possono rispolverare e approfondire nell’ambito dell’aggiornamento vi è anche il pronto soccorso. L’applicazione delle leggi federali è coadiuvata dall’Associazione dei servizi della circolazione (asa). Entrambi i corsi della Federazione svizzera dei samaritani hanno ricevuto il riconoscimento asa.

Organizzazione centrale, realizzazione decentrata

Per i datori di lavoro e le associazioni del settore del traffico e dei trasporti la FSS è un partner interessante per quanto riguarda l'aggiornamento in tema di pronto soccorso. Le richieste di tutta la Svizzera confluiscono direttamente al segretariato centrale della FSS a Olten, che organizza i corsi in collaborazione con le sezioni samaritane della regione del datore di lavoro.

I corsi organizzati dalle 1150 sezioni samaritane aderenti alla Federazione svizzera dei samaritani sono stati frequentati lo scorso anno da circa 90'000 partecipanti. Questo dato lo si evince dal rendiconto annuale 2009 della FSS pubblicato di recente. Presso le sezioni samaritane operano oltre 30‘000 tra samaritane e samaritani. Circa 2400 giovani si incontrano regolarmente nei 114 gruppi della Gioventù samaritana Help.