Comunicato stampa del 19 giugnio 2010

Cambio nel Segretariato centrale della Federazione svizzera dei samaritani

Organizzazione mantello dei samaritani in mano alle donne

All’inizio di luglio, la sede della Federazione svizzera dei samaritani (FSS) di Olten avrà per la prima volta una Direttrice con Regina Gorza. La Signora Gorza succede al finora Segretario centrale Kurt Sutter, che va in pensione dopo una durata in carica di dieci anni.

La 49enne Regina Gorza, nativa di Olten, lavora da oltre 20 anni nella sede della Federazione svizzera dei samaritani. È impegnata da oltre dieci anni nella direzione del Segretariato come Segretaria centrale supplente.

All’Assemblea dei delegati della FSS di oggi, sabato 19 giugno a Crissier VD, è stato salutato ufficialmente il suo predecessore uscente Kurt Sutter. Kurt Sutter, in carica da dieci anni come Segretario centrale e che prima aveva lavorato per sette anni nel Comitato centrale, è stato eletto nuovo socio onorario della FSS dai delegati.

A Crissier è stata ora nominata nel Comitato centrale Marie-Claire Roulet di La Conversion. La 59enne vodese vi occupa il posto riservato alla Romandia vacante da un anno. Con la sua nomina, nel direttivo dell’Organizzazione dei samaritani sono di nuovo rappresentate in modo adeguato le tre principali regioni linguistiche.

Da sempre, nei 120 anni di storia del movimento samaritano, le samaritane costituiscono la grande maggioranza degli attivi. Ora, per la prima volta, anche le due cariche principali dell’Organizzazione sono in mano alle donne. Dal 2006 Monika Dusong, l’ex Consigliera di Stato del cantone Neuchâtel, dirige l’Organizzazione mantello delle 1150 sezioni samaritane in veste di Presidentessa centrale. Anche nel Comitato centrale le donne detengono la maggioranza con cinque rappresentanti.

Nuove direttive per i Corsi soccorritori

La Federazione svizzera dei samaritani si aspetta che gli organismi determinanti (iniziando dalla American Heart Association) alla fine del 2010 emettano nuove linee guida per la formazione in primi soccorsi di soccorritori non professionisti. Pertanto nel programma di attività 2011 sono previsti progetti e crediti per adeguamenti nei programmi e nelle documentazioni relative ai Corsi soccorritori e corsi in BLS-AED (Basic Life Support e defibrillazione automatica esterna). Inoltre nel 2011 la FSS pianifica il rafforzamento del lavoro con i giovani ed il lancio dell’E-Learning nei propri corsi di formazione.

All’Assemblea dei delegati di Crissier, i delegati hanno approvato il preventivo dettagliato della FSS per l’anno 2011 che, con una voce di spese di 10,9 milioni di franchi, prevede un conto in pareggio. In pareggio per spese dello stesso ammontare è anche il bilancio 2009 ugualmente approvato.