Comunicato stampa del 18 giugnio 2011

Assemblea generale ordinaria della Federazione svizzera dei samaritani (FSS)

I Romandi rafforzano la loro presenza nel Comitato centrale della FSS

Sabato 18 giugno i delegati della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS), riunitisi in assemblea annuale ordinaria ad Interlaken, hanno eletto Stephan Guggisberg, di Bienne, nel Comitato centrale della FSS. Con questa elezione, ai vertici esecutivi della FSS sono di nuovo rappresentate tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Il 42enne Stephan Guggisberg è entrato in giovane età a far parte della Sezione Samaritani di Bienne Romand, Sezione che dirige oggi in qualità di presidente. Guggsiberg è pure monitore attivo. Nel Comitato centrale di 9 membri, il nuovo eletto rinforza così il gruppo dei Romandi, già rappresentato dalla presidente centrale Monika Dusong di Neuchâtel e dalla vodese Marie-Claire Roulet.

Con il vicepresidente Renato Lampert di Cavergno, anche il Ticino è rappresentato ai massimi vertici della FSS. In qualità di secondo vicepresidente, i delegati hanno eletto sabato Anita Tenhagen di Effretikon  (ZH), che siede già da 2 anni nel Comitato centrale della Federazione.

L’elezione di una nuova seconda vicepresidente è stata necessaria a seguito delle dimissioni inoltrate dalla precedente vice Bernadette Bachmann di Pfäffikon (SZ). Quest’ultima, che per anni è stata pure presidente cantonale dei Samaritani di Svitto, è stata eletta all’unanimità socia onoraria della FSS.

Anche René Rhinow, presidente dimissionario della Croce Rossa svizzera (CRS) è stato insignito dai delegati della prestigiosa carica di membro onorario della FSS. Per lungo tempo presidente della CRS, Rhinow ha sempre sostenuto ed appoggiato il lavoro svolto dalla Federazione svizzera dei Samaritani. Quest’ultima, con i suoi 30'000 membri attivi, rappresenta  l’organizzazione maggiore affiliata alla CR

Aumentare i corsi di Primi soccorsi per i professionisti

Accanto alle trattande usuali dell’assemblea quali i Conti dello scorso anno e il budget quadro (ambedue approvati), figurava anche il Programma di attività 2012 della FSS. Questo programma contiene, come ogni anno, tutta una serie di progetti di sviluppo che dovranno sia essere implementati ex novo,  sia ulteriormente studiati o rafforzati. Per il 2012 si prevede di aumentare sensibilmente l’offerta dei corsi per le ditte rivolti agli autisti professionisti, come pure di realizzare passi concreti nel progetto “Samaritani a scuola”.

Dal 2009, con l’entrata in vigore della nuova Ordinanza sugli autisti professionisti, quest’ultimi sono obbligati a seguire regolarmente dei corsi di formazione continua e aggiornamento.   I più richiesti sono i corsi di Primi soccorsi. La FSS ha creato quindi due offerte di corsi specifici per gli autisti: "Primi soccorsi sulla strada" e "Corso base BLS-AED".