Comunicato stampa del 15 maggio 2008

Rafforzare le sezioni e i loro comitati

Nuova spinta per le sezioni samaritane

I Samaritani sono i leader nel settore del pronto soccorso da parte di soccorritori non professionisti. Con una nuova strategia, con un congresso samaritano e campagne pubblicitarie più numerose, la Federazione svizzera dei samaritani (FSS) vuole fare in modo che in Svizzera venga mantenuta una fitta rete di sezioni samaritane efficienti che coprono tutto il Paese.

L'obiettivo della FSS dei prossimi anni è rafforzare le sezioni samaritane a lei legate e i loro comitati. A questo scopo, l'organizzazione mantello delle 1200 sezioni samaritane ha elaborato la strategia 2012: l'obiettivo è quello di mantenere in Svizzera una fitta rete di sezioni samaritane efficienti che coprano tutto il Paese, perché negli scorsi dieci anni il numero di sezioni samaritane è sceso da 1329 alle attuali 1200.

Le singole misure della strategia mirano del tutto concretamente al lavoro nelle sezioni samaritane: come fare a trovare nuovi soci? Quando e dove la collaborazione con sezioni vicine è promettente? Quando è opportuna la fusione di due sezioni? Come fare a risolvere eventuali problemi interni?

Una possibilità per occuparsi delle esigenze della strategia è il Congresso dei samaritani che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno a Briga-Gils. 250 samaritani provenienti da tutta la Svizzera si riuniranno in Vallese per elaborare insieme nuove idee concrete per il lavoro all'interno delle loro sezioni e per fare il pieno di motivazione per la loro attività di volontariato nel settore del pronto soccorso.

Attrezzi pratici per condurre una sezione

La Federazione svizzera dei samaritani ha già lanciato diverse azioni di marketing con lo scopo di trovare nuovi soci. Incrementando la sua attività pubblica vuole attirare maggiormente e in modo efficiente l'attenzione sulle nostre sezioni.

Già l'anno scorso era stata presentata una valigetta con gli attrezzi per condurre con successo una sezione, come si può leggere nel rapporto annuale 2007 della FSS pubblicato in questi giorni. Con l'aiuto di questa valigetta le sezioni samaritane riescono a organizzare al meglio le loro attività e a trovare la via per il futuro. È suddivisa nei temi seguenti: direzione e organizzazione di una sezione, amministrazione, finanze e ausili. Le check list, le guide, gli ausili per la pianificazione ecc. che si trovano in questi capitoli, sono adatti a tutti i tipi di sezioni.