Comunicato stampa del 15 giugno 2013

Adattare costantemente l'idea dei Primi soccorsi ai cambiamenti della società

125.ma Assemblea dei Delegati (AD) della Federazione svizzera dei Samaritani a Olten (SO)

„L’idea dei Primi soccorsi è sempre presente, ma è sempre buona cosa adattarla di volta in volta ai bisogni dettati dai cambiamenti del tempo“. Questo principio è stato sottolineato dalla presidente centrale Monika Dusong durante la 125ma Assemblea dei Delegati della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) che si è svolta il 15 giugno a Olten.

Dal 2006 la FSS è diretta dalla presidente centrale e già Consigliera di Stato di Neuchâtel Monika Dusong, prima donna ad assumere questa importante carica. Carica per la quale la presidente  è stata rinominata dall’Assemblea dei Delegati di Olten, per un ulteriore mandato di quattro anni.

Sono stati rinominati per un’ulteriore mandato anche i due vicepresidenti Renato Lampert di Cavergno (Tl) e Anita Tenhagen di Effretikon (ZH), come pure i membri di Comitato Dieter Göldi di Schindellegi (SZ), Themas Brocker di Teufen (AR) e Stephan Guggisberg di Bienne (BE). Nuovi volti eletti, per i posti lasciati liberi dagli uscenti Alfred Vogt di Balzers (FL) e Verena Zwahlen di Frauenfeld (TG) sono: Theresia lmgrüth Nachbur di Aesch (BL) e Stephan Birrer di Lutry (VD). L’assemblea ha nominato Alfred Vogt e Verena Zwahlen quali soci onorari.

Nelle trattande ordinarie, i Delegati hanno esaminato ed approvato i Conti annuali del 2012. Con entrate pari a 10,7 milioni di franchi, i conti della FSS chiudono con un deficit di  circa 200‘000 franchi. Grazie alla garanzia sul deficit della Croce Rossa svizzera, il risultato finale è in pareggio. Il Budget quadro 2014, pure approvato, prevede un deficit di  44‘000 franchi.

Le 1‘105 Sezioni Samaritane e i loro 123 Gruppi Help della gioventù samaritana raggruppano in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ben 30'000 Samaritani attivi. La loro organizzazione mantello, la FSS, ha sede dal 1912 a Olten.

Numerosi messaggi di saluto

A sottolineare il carattere festoso e commemorativo dell’Assemblea, hanno contribuito alcuni oratori ospiti. Ad esempio, il Direttore della Sanità pubblica Peter Gomm ha portato i saluti da parte del Governo di Soletta, mentre il sindaco Ernst Zingg ha evidenziato il significato e l’importanza della sede della FSS a Olten, per la città stessa.

La Federazione svizzera dei Samaritani è, tra le organizzazioni di soccorso partners della Croce Rossa svizzera, quella numericamente più forte in fatto di soci. Il saluto da parte della Croce Rossa svizzera è stato fatto dalla sua presidente Annemarie Huber-Hotz che si è congratulata per il prestigioso anniversario.

eLearning e corsi per aziende in crescita

Le prime Sezioni Samaritane sono nate negli Anni Ottanta del 19mo secolo a seguito dei bisogni di aiuto della popolazione. Durante le due Guerre Mondiali e nell’epidemia di Grippe del 1918, erano soprattutto i Samaritani ad essere sollecitati. Quanto nel 1977 il Corso soccorritori diventò  obbligatorio per il conseguimento della patente di guida, ciò è stato possibile solamente grazie alla diffusione e alla presenza capillare delle Sezioni Samaritane sul territorio svizzero.

Dall’inizio del 2013 le Sezioni Samaritane hanno cominciato a proporre il nuovo Corso soccorritori con  eLearning nei loro programmi sezionali. Questa nuova proposta di corso consente al partecipante di svolgere la parte teorica in tre ore di eLearning e la parte pratica in successive 7 ore-lezione presso una Sezione Samaritana Ora si prevede di implementare degli elementi di eLearning anche in altri corsi per la popolazone proposti dai Samaritani (ad esempio il Corso soccorritori di aggiornamento-Refresher come pure nei corsi di rianimazione con l’accento sulla rianimazione cardio-polmonare e la defibrillazione).

Inoltre, secondo il Programma di attività 2014 approvato dall’Assemblea a Olten, la FSS conta di rafforzare il suo impegno nei Corsi per aziende in Primi soccorsi.  Verranno ulteriormente sviluppati anche i corsi di primi soccorsi per gli autisti professionisti.