Comunicato stampa del 14 marzo 2013

I premi Doron 2013

Onore per la Federazione svizzera dei Samaritani e la Fondazione Concorso svizzero di musica per la gioventù

Il prossimo 20 marzo 2013 la Fondazione Svizzera per il premio Doron premierà la Federazione svizzera dei Samaritani e la Fondazione Concorso svizzero di musica per la gioventù per il loro impegno. Il riconoscimento conferito alla Federazione svizzera dei Samaritani corona i 125 anni di lavoro prestato nel soccorso, nella sanità e nell'assistenza domiciliare. La Fondazione Concorso svizzero di musica per la gioventù sarà premiata per le attività svolte nella ricerca di talenti e nel sostegno delle giovani promesse della musica svizzera. I premi Doron ammontano a 50 000 franchi svizzeri ciascuno.

Federazione dei Samaritani: 125 anni di volontariato

La Federazione svizzera dei Samaritani (FSS), insieme alle 24 associazioni cantonali e alle 1115 sezioni samaritane collegate, rappresenta la più importante organizzazione di volontariato della Svizzera operante nei servizi sociali, sanitari e di soccorso. Ogni anno le sezioni samaritane forniscono nozioni di primo soccorso ai 90 000 partecipanti dei corsi di formazione e perfezionamento.

I circa 30 000 samaritani e samaritane sono presenti in innumerevoli manifestazioni, dai mercati delle pulci di quartiere alla festa federale di lotta svizzera, per far sì che le persone colpite da incidenti e malori ricevano un primo soccorso e un'assistenza rapidi e qualificati sull'intero territorio della Confederazione elvetica e del Principato del Liechtenstein. Grazie ai loro interventi assistenziali e sanitari di natura spontanea o integrativa, i samaritani sopperiscono alle carenze degli entisociali statali. Quest'anno la FSS festeggia il suo 125° anniversario. Sin dagli albori, la federazione ha sempre lavorato a stretto contatto con la Croce Rossa Svizzera (CRS).

Attualmente la Federazione dei Samaritani punta moltissimo sull'impegno dei giovani. Sono circa 3000 i ragazzi che collaborano nei 122 gruppi della gioventù samaritana Help. Durante i loro frequenti incontri, essi familiarizzano con concetti quali l'aiuto al prossimo, il volontariato e i principi basilari della Croce Rossa. «Da 125 anni i volontari della Federazione svizzera dei Samaritani si dedicano instancabilmente a malati e feriti. Questo servizio merita il massimo rispetto», afferma il Dott. h.c. Marc Rich, presidente onorario della Fondazione Doron, commentando l'opera della «Federazione svizzera dei Samaritani».

Il Concorso svizzero di musica per la gioventù sostiene i talenti in erba

La Fondazione Concorso svizzero di musica per la gioventù si dedica alla promozione dei giovani talenti della musica svizzera. Il Concorso svizzero di musica per la gioventù (CSMG) si svolge con cadenza annuale ed è stato istituito nel 1975 su iniziativa del primo direttore dell'orchestra Tonhalle di Zurigo di allora, Gerd Albrecht. Dal 1999 il concorso è strutturato come fondazione di diritto privato. Col passare degli anni, il CSMG è diventato il palcoscenico più importante per i giovani talenti musicali della Svizzera. Questo concorso è un'istituzione di importanza nazionale unica nel suo genere. Ogni anno vi partecipano circa 2000 appassionati di musica di età compresa tra gli 8 e i 22 anni. Il CSMG punta soprattutto a motivare i bambini e i giovani a impegnarsi in maniera seria ed attiva nel mondo della musica. «Per i bambini e i giovani il fare musica è una delle attività più belle e arricchenti che questi possano praticare nel tempo libero», sostiene il Dott h.c. Marc Rich, presidente onorario della Fondazione Doron. «Accompagnando e sostenendo attivamente le musiciste e i musicisti in erba, la fondazione svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei giovani talenti musicali.»

Premio Doron: 72 vincitori in 27 anni

Ogni anno, da 27 anni a questa parte, la Fondazione Svizzera per il premio Doron omaggia i contributi più significativi offerti nell'ambito della cultura, del bene comune e della scienza. Tra i 72 soggetti premiati finora si annoverano fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole personalità della Svizzera. La Fondazione svizzera per il premio Doron fa parte delle Fondazioni Rich. Le Fondazioni Rich hanno finora sostenuto circa 4000 progetti non profit in tutto il mondo, stanziando oltre 150 milioni di dollari. Per maggiori informazioni consultare il sito www.marcrich.ch.

Fondazione Svizzera per il premio Doron