Comunicato stampa del 14 luglio 2008

Informazioni su questioni di attualità della formazione dei non professionisti nell'ambito del pronto soccorso

In seguito alle campagne pubblicitarie e informative a favore di un rapido soccorso in caso di improvviso arresto respiratorio, come pure alla pubblicità dei defibrillatori automatici che possono essere utilizzati anche da non professionisti, negli ultimi mesi è notevolmente aumentato l'interesse del pubblico per le questioni concernenti la formazione dei soccorritori non professionisti. La Federazione svizzera dei samaritani si rallegra che ci si renda sempre più conto che per le vittime di un incidente o di un'improvvisa crisi del loro stato di salute è decisivo il fatto che un non professionista presente casualmente sul posto sia in grado di reagire correttamente e prestare un aiuto intelligente.

Purtroppo nelle ultime settimane ci sono stati anche servizi diffusi dai media che hanno suscitato una certa insicurezza, riportando le opinioni personali di singoli medici che, senza rappresentare il parere delle istituzioni internazionali e nazionali specializzate, hanno criticato i corsi che vengono impartiti attualmente ai non professionisti.

La Federazione svizzera dei samaritani ha perciò deciso di mettere a disposizione dei media interessati un compendio dei fatti rilevanti, allegato alla presente mail e reperibile pure sulla homepage della FSS. In funzione della reazione suscitata, la FSS si riserva di completare o aggiornare la versione di queste informazioni pubblicata nel proprio sito.

Con questo provvedimento la FSS spera di fornire un contributo per evitare che fra il pubblico vengano suscitate inutili incertezze ed esprime simultaneamente nei confronti di tutti gli ambienti interessati il desiderio che la discussione concernente i cambiamenti che subentreranno nei prossimi anni nel campo della formazione di soccorritori non professionisti si svolga in un processo ben coordinato per la formazione di un'opinione, possibilmente senza inquietare inutilmente il pubblico.

Kurt Sutter
Segretario centrale