Comunicato stampa del 1 giugno 2008

Congresso dei samaritani nel Vallese superiore

Rafforzare le sezioni samaritane, acquisire nuovi soci

Al congresso dei samaritani, svoltosi a Briga-Glis dal 31 maggio al 1 giugno, gli oltre 300 partecipanti hanno elaborato più di 50 idee concrete per il successo del lavoro della sezione e in particolare per l'acquisizione di nuovi soci. Successivamente hanno discusso delle normali attività dell'associazione nell'ambito dell'Assemblea dei delegati.

La Federazione svizzera dei samaritani (FSS) intende concentrarsi nei prossimi anni sul rafforzamento delle sezioni samaritane ad essa collegate e dei loro comitati. A questo scopo l'Organizzazione centrale delle 1200 sezioni samaritane ha elaborato la Strategia 2012, orientata al mantenimento di una rete di sezioni samaritane efficienti che copra a tappeto tutto il territorio svizzero, poiché negli ultimi dieci anni il numero delle sezioni samaritane è sceso da 1329 al livello attuale.

Al Congresso dei samaritani del 31 maggio e 1 giugno a Briga-Glis, i circa 300 rappresentanti delle sezioni samaritane hanno trasformato i requisiti della Strategia in misure concrete per il loro quotidiano di sezione. Sono state elaborate liste di controllo per azioni pubblicitarie per soci, così come forme dettagliate della collaborazione tra sezioni confinanti. Sabato sera tardi i samaritani si sono occupati del loro settore specifico. Le organizzazioni di salvataggio vallesane hanno presentato la loro attività ed i loro mezzi d'intervento ai soccorritori non professionisti provenienti da tutta la Svizzera, nonché alla popolazione interessata.

Elezione nel Comitato centrale

Al termine del Congresso si sono incontrati i delegati delle associazioni cantonali per la 120ª Assemblea dei delegati della Federazione svizzera dei samaritani ed hanno eletto nel Comitato centrale Thomas Brocker, Teufen AR, Presidente dell'Associazione dei samaritani dei due Appenzello. Egli sostituisce Antia Tschaggelar, di Berna, dimessasi anticipatamente. A nuova Vicepresidentessa hanno eletto Bernadette Bachmann, Pfäffikon SZ.

Oggetto di dibattito è stato anche il progetto per il rinnovamento della comunicazione associativa interna, che è stato ampiamente approvato. La FSS vuole raggiungere in modo mirato i membri attivi delle sezioni samaritane con nuovi strumenti (Newsletter, giornale della Federazione per tutti) e riavviare il finanziamento della comunicazione.

Per ulteriori informazioni contattate
Eugen Kiener, Responsabile della Comunicazione, telefono 062 286 02 27