Comunicato stampa dal 16 maggio 2013

I 125 anni della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS), che ha sede a Olten

1‘200 Samaritani in festa a Pentecoste a Tenero

Le Sezioni Samaritane sono a tutti note per i loro servizi sanitari e per i corsi in primi soccorsi. Da ben 125 anni, i Samaritani sono attivi a titolo volontario e prestano un grande contributo per il bene comune. La festa per il grande anniversario è prevista per Pentecoste a Tenero, in Ticino.

In occasione della grande festa per il 125. Giubileo che si terrà al Centro sportivo nazionale di Tenero (CST) dal 18 al 20 maggio, per una volta i Samaritani, che solitamente lavorano „dietro le quinte“, saranno invece al centro dell’attenzione. E proprio per sottolineare questa importante ricorrenza, i Samaritani hanno riunito due loro grandi eventi: le Gare samaritane svizzere e il Campo di Pentecoste per la gioventù samaritana Help. Così a Tenero sono attesi 1‘200 Samaritani da tutta la Svizzera e dal Liechtenstein, come pure diversi membri della Croce Rossa tedesca ed austriaca.

Le Gare samaritane, in postazioni tecniche, prenderanno avvio già sabato 18 maggio. Lo stesso giorno avrà pure luogo un grande esercizio in notturna, inserito nel programma del tradizionale Campo della gioventù samaritana Help. Per una volta, però, questa esercitazione sarà pure aperta ai Samaritani adulti presenti alla festa. Domenica i Samaritani potranno ancora mettere in pratica le loro conoscenze in varie postazioni, ma questa volta senza la „pressione“ della gara. Chi invece preferisce fare sport, potrà partecipare alla Corsa d’orientamento oppure cimentarsi con le varie discipline sportive offerte dal CST.

Le serate di sabato e domenica saranno allietate da attrattivi programmi collaterali che prevedono musica, una rappresentazione teatrale di Dimitri (domenica sera) e disco-music al Beach bar allestito sulla riva del Lago Maggiore. La mattinata conclusiva di lunedì è dedicata agli interessanti Workshops per la Gioventù samaritana Help. Durante le tre giornate, i Samaritani potranno visitare e fare acquisti al mercatino con prodotti tipici ticinesi e altro ancaora.

Un’istituzione svizzera fortemente ancorata nel territorio

Le origini della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) risalgono al lontano 1888, quando le Sezioni Samaritane più anziane decisero si unirsi in un ente cappello. Oggi, a 125 anni di distanza, le Sezioni affiliate alla FSS sono 1‘100, 123 sono i Gruppi giovanili Help, per un totale di 30‘000 Samaritani attivi, persone che portano avanti il lavoro e la filosofia dei fondatori.

I Samaritani rappresentano un’istituzione tipicamente svizzera, fortemente ancorata nel territorio. Ognuno di noi è già entrato almeno una volta in contatto con i Samaritani, sia in un posto sanitario di un evento sportivo, sia in un’esposizione professionale, sia alla festa di paese oppure ancora in occasione di un corso di Primi soccorsi. Impressionante è il numero di ore che i Samaritani prestano per il bene pubblico: nel 2012 erano ben 660‘000 ore. Se questo lavoro si traducesse in personale impiegato al 100%, si tratterebbe di mettere in piedi  un’impresa con più di 350 impiegati.