Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Compiti e competenze

La persona giusta al posto giusto

Una buona collaborazione in seno al comitato e con i monitori dei corsi e di sezione è un contributo fondamentale per il successo della vostra sezione. Per raggiungere una collaborazione priva di attriti è essenziale definire chiaramente le responsabilità, i compiti e le competenze. In tal modo favorite un lavoro efficace e orientato agli obiettivi, impedite il verificarsi di tempi morti e l’accendersi di contrasti sulle competenze.

Nel regolamento quadri OC 350 sono chiaramente descritti le funzioni e i compiti dei monitori di corsi, monitori di sezione, assistenti e responsabili dei giovani FSS. Il quaderno dei compiti e la lista di controllo Compiti della sezione vi offrono tutte le basi per definire una descrizione precisa di ogni funzione del comitato. Oltre ai compiti, la descrizione delle funzioni regolamenta sempre anche le competenze e descrive i requisiti di chi ricopre tali funzioni.

Sfruttare le risorse esistenti

Il lavoro svolto nel tempo libero deve fare piacere e non diventare fonte di frustrazione e di rabbia. Durante la distribuzione dei compiti del comitato tenete conto di utilizzare in modo ottimale le risorse già disponibili (ad esempio: impiegato di banca / contabile come tesoriere). La matrice combinata alla descrizione delle funzioni è un grande aiuto nella nuova attribuzione delle cariche del comitato.


Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse