Comitato centrale: gennaio 2011

Decisioni del Comitato centrale

Il Comitato centrale della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) si è riunito il 15 gennaio a Olten e si è occupato tra le altre cose anche dei seguenti temi:

Regolamento del Posto samaritano

Il Regolamento del Posto samaritano OC 355 richiede, alla cifra 3, che la pianificazione per un Posto samaritano venga sottoposta all’Associazione cantonale rispettivamente al Segretariato centrale per approvazione, e questo quando la valutazione del rischio raggiunge i livelli 4 o 5. L’autorizzazione va richiesta anche prima di accettare un mandato (incarico) per un Posto samaritano formulato da un organizzatore attivo a livello regionale o più ampio ancora.

Per facilitare questo compito alle Sezioni Samaritane e alle Associazioni cantonali, il Comitato centrale ha preparato un formulario che verrà annesso al Manuale per i Posti samaritani OC 355.20 e che è disponibile da subito.

Nuove linee guida (Guidelines) per la rianimazione:
adattamento della documentazione per i corsi

Nella fase di introduzione della nuova documentazione per i corsi, le Associazioni cantonali giocheranno un ruolo centrale: