Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Comitato centrale: agosto 2011

Il Comitato centrale della FSS si è riunito nei giorni 26 e 27 agosto a Berna.

Assemblea generale dei Delegati (AD) del 2014

L’Associazione cantonale di S.Gallo e del Principato del Liechtenstein si è offerta per l’organizzazione dell’Assemblea dei Delegati e l’assemblea della fondazione del 2014. Per questo, ha quindi ricevuto mandato di preparare le assemblee assieme al Segretariato centrale della FSS.

Regolamento per la formazione e la formazione continua nella FSS OC 369 (revisione parziale)

La revisione parziale del Regolamento OC 369 è una conseguenza delle decisioni adottate dal Comitato centrale nel gennaio scorso.

Il Comitato centrale decise infatti di accorciare la formazione dei monitori di corso dagli attuali 10.5 giorni a 8.5 giorni, cancellando dal programma i blocchi RUNG I e Tecnica specialistica I. La modifica concerne gli allegati 1.1 e 1.4 del Regolamento ed entra in vigore il 01.01.2012.

Verifica della formazione con il sistema modulare (FSM)

La formazione con il sistema modulare introdotta nel 2004 ha dato in generale buoni risultati. Dopo una prima valutazione, sono stati nel frattempo già effettuati alcuni piccoli adattamenti. Il Comitato centrale ritiene ora  interessante fare un punto alla situazione. Questo allo scopo di individuare le eventuali necessità di ulteriori modifiche e i reali bisogni in tal senso, il tutto al fine di procedere agli adattamenti della formazione in modo coordinato.

Un ritratto della FSS grazie alle statistiche; Rapporti annuali delle Associazioni cantonali

Si è notato che, per un’immagine (ritratto) complessivo dell’attività della FSS e delle sue prestazioni, anche le attività delle Associazioni cantonali, accanto a quelle delle singole Sezioni Samaritane già raccolte attraverso i rapporti annuali, sono assai importanti ai fini statistici. Anche le attività proposte dalle Assocazioni devono quindi venir considerate. Per la prima volta, quindi, le attività proposte nel 2011 verranno raccolte in un formulario che sarà allegato al formulario per il rapporto annuale delle Sezioni Samaritane.

Le Associazioni cantonali stesse ricevereanno il formulario nel corso dell’imminente autunno.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse