Come reclutare nuove leve per il lavoro samaritano?

E’ richiesta la vostra opinione

Il 5 dicembre, Giornata mondiale del volontariato, la Federazione svizzera dei Samaritani vi invita a Olten nell’ambito di un Workshop nel quale verranno discusse in particolare sei questioni:

1. Come intendono dimostrare, le Sezioni Samaritane, le loro attività e le loro possibilità di impiego ad un vasto pubblico?
  2. Come possono, le Sezioni, ricompensare in modo corretto l’impegno dei volontari, sottoposti ai bisogni odierni vincolati da tempo e termini? Quali i compiti adatti?
  3. In quale maniera le Sezioni Samaritane informano gli interessati sulle diverse possibilità di impiego e come spiegano i diversi bisogni?
  4. Come attirano, le Sezioni, nuovi membri e come li avvicinano al mondo samaritano, ai compiti e alle attività samaritane?
  5. In quale maniera le Sezioni Samaritane fanno in modo che ogni socio si trovi bene al suo posto e che esegua i suoi compiti con piacere?
  6. In quale maniera le Sezioni dimostrano il loro apprezzamento, come ringraziano?

I partecipanti al Workshop della Giornata mondiale del volontariato elaboreranno in comune le soluzioni e condizioni da proporre affinché il Settore Formazione e Consulenza possa poi elaborare nel 2011 i necessari strumenti e mezzi di aiuto necessari ad ogni Sezione per la concretizzazione dei sei punti qua sopra.

Il lavoro samaritano è attrattivo

Alcuni studi dimostrano che, in genere, le persone si impegnano più volentieri in lavori ed attività a titolo di volontariato quando percepiscono una diretta utilità per altre persone e dove trovano comunque anche motivo di divertimento. Questa attrattività serve però solo se le Sezioni sono davvero in grado di avvicinare e parlare dei Samaritani a molte persone e di interessarle ed incentivarle ad entrare in Sezione.

Se qualcuno si è deciso per un incarico in seno alla Sezione, i membri devono accogliere, motivare ed assistere il nuovo socio nei suoi compiti. I soci devono in pratica fare in modo che il nuovo membro si senta bene e partecipi con entusiasmo alle attività. In questo modo, il nuovo socio potrà parlar bene dei Samaritani e questa è un’ottima pubblicità per la Sezione.

• Domande? Rivolgetevi a Helen Baumann: e-Mail helen.baumann (at) samariter.ch o al telefono 062 286 02 58.

PS: riservate la data del 5 dicembre 2010. A partire da settembre troverete sul sito www.samaritani.ch altre informazioni più dettagliate e il formulario di iscrizione.