Colletta dei samaritani 2006

Primi soccorsi nell'azienda

Chiunque rimanga vittima di un incidente o di un'affezione improvvisa deve poter beneficiare di un'assistenza adeguata, anche nel contesto professionale. La Federazione svizzera dei samaritani (FSS) ha pertanto scelto di dedicare l'edizione 2006 della sua colletta ai primi soccorsi sul posto di lavoro.

I samaritani intervengono ovunque la loro assistenza sia richiesta, anche in seno alle aziende. La Federazione svizzera dei samaritani (FSS) incoraggia tutti coloro che esercitano un'attività professionale o che assolvono una formazione ad aggiornare regolarmente le proprie conoscenze in materia di pronto soccorso. Il dovere di prodigare i primi soccorsi al prossimo quando le circostanze lo richiedono vale in ufficio come in officina, in fabbrica, sul cantiere o in qualsiasi altro luogo in cui una persona rimane vittima di un infortunio o di un malessere. I casi in cui un sanitario aziendale si trova sul posto per prodigare le prime cure sono rari.

Un architetto si trova su un cantiere nel momento in cui un operaio viene colpito da una scarica elettrica: è in grado di soccorrerlo? I segretari comunali di una circoscrizione si incontrano per la loro assemblea annuale. Durante la riunione uno dei partecipanti subisce un arresto cardiaco. Tra i suoi colleghi c'è qualcuno che sa come intervenire? Uno studente che lavora durante le vacanze si ferisce seriamente mentre scarica un camion. L'autista del veicolo sa cosa fare? Questi esempi illustrano come un infortunio possa verificarsi nelle situazioni più diverse.

Primi soccorsi sul posto di lavoro, la nuova guida della FSS

La colletta dei samaritani si svolgerà dal 28 agosto al 9 settembre 2006. In tutta la Svizzera, i samaritani faranno appello alla generosità della popolazione allo scopo di finanziare la formazione e il perfezionamento dei propri membri come pure le loro attività volontarie nell'ambito del pronto soccorso.

In segno di ringraziamento per il loro sostegno, le donatrici e i donatori riceveranno la guida Primi soccorsi sul posto di lavoro. L'opuscolo contiene indicazioni sul comportamento da adottare nei casi d'infortunio più comuni, e raccomanda di affrontare l'argomento della sicurezza al posto di lavoro tenendo presente che gli infortuni non si verificano solo nei luoghi in cui si impiegano apparecchiature e macchinari.

Dove è ubicata la farmacia d'emergenza? Come dare l'allarme e prodigare le prime cure in caso di infortunio? Sul posto c'è almeno una persona che ha assolto una formazione di samaritano o di sanitario aziendale? Chiunque non sia in grado di rispondere a queste domande, che si tratti di un datore di lavoro o di un impiegato, ha il dovere di reagire. Efficaci misure di pronto soccorso e personale bene istruito permettono infatti di ridurre sensibilmente le conseguenze di un infortunio e i costi del trattamento.

Formazione in materia di pronto soccorso

Le aziende che desiderano che i propri collaboratori vengano istruiti sulle misure di pronto soccorso possono rivolgersi alla sezione samaritana della loro regione. Le medie o grandi imprese che vogliono creare o sviluppare un dispositivo di pronto soccorso troveranno una consulenza specializzata e corsi adeguati presso la Federazione svizzera dei samaritani, l'organizzazione mantello che raggruppa più di 1200 sezioni samaritane.
FSS, agosto 2006
Per più ampie informazioni:
Eugen Kiener, Federazione svizzera dei samaritani, responsabile Comunicazione, tel. 062 286 02 27

Versione abbreviata

Colletta dei samaritani 2006

Guida Primi soccorsi sul posto di lavoro

La guida, che sarà distribuita nell'ambito della colletta 2006 della Federazione svizzera dei samaritani, contiene utili consigli sui primi soccorsi sul posto di lavoro. Le donatrici e i donatori riceveranno la pubblicazione in segno di ringraziamento per il loro sostegno finanziario a favore dell'attività samaritana.