Benvenuti nel Club 2013!

Nell’anno del suo Giubileo, la Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) ha imboccato nuove vie per il suo finanziamento. All’inizio del 2013, infatti, è stata fondata a Bienne anche un’associazione di donatori: il Club 2013. Lo scopo di questo Club è quello di promuovere e sostenere il movimento samaritano in Svizzera.

Contatto: club2013(at)samariter.ch

Kurt Sutter, già Segretario centrale della FSS, è il primo presidente.

Chi può diventare membro del Clubs 2013?
Kurt Sutter: Tutti possono aderire, uomini e donne. Attualmente sono nostri soci soprattutto persone che già hanno fatto o avuto a che fare con l’Organizzazione samaritana.  Ossia persone che erano già attive e conoscevano la FSS quale organizzazione nazionale e che ora vogliono contribuire a sostenere, non più con il loro lavoro volontario, ma finanziariamente.
Accanto alla rivista federativa, anche il sito Internet, i volantini e la pubblicità „bocca-orecchio“ sono molto importanti per far conoscere il Club. Cerchiamo in ogni occasione possibile di far conoscere il Club 2013 a potenziali interessati, e lo abbiamo fatto anche ad esempio durante la grande festa a Tenero oppure ancora ne parleremo all’assemblea generale dei Delegati (AD) a Olten. In queste occasioni si incontrano anche persone che non sono Samaritane, ma che con la loro presenza vogliono manifestare la loro simpatia alla FSS.

Quali scopi persegue il Club?
La FSS è un’Organizzazione che si basa sul lavoro di volontariato. Ma anche questo lavoro costa. Per questo motivo, il Club 2013 vuole mettere a disposizione della Federazione die mezzi finanziari che sono necessari per l’impegno a titolo di volontariato. Desideriamo aiutare il movimento samaritano nell’ambito della Strategia definita dal Comitato centrale, per il quale è fondamentale il lavoro con i giovani!
Al fine di poter disporre di questi mezzi, per il primo anno la nostra priorità è la ricerca di nuovi membri. Attualmente contiamo 31 soci, una cifra che rispecchia le nostre aspettative iniziali. Narutalmente ed in ogni momento, accogliamo con piacere nuovi soci. La nostra speranza è di raccogliere, alla fine del primo anno di vita del Club, tra i 10‘000 e i 15‘000 franchi. Con questi soldi desideriamo sostenere il movimento e la filosofia samaritana e fare in modo che si sviluppino ulteriormente.

Cosa fa il Club per i suoi membri?
Da una parte abbiamo i simpatizzanti, dall’altra i soci e i donatori. Per quest’ultimi, ogni anno verrà organizzato un evento speciale. Inoltre, i soci del Club dopo ogni riunione di comitato ricevono le informazioni importanti attraverso delle Newsletter. E‘ importante che i soci sentano che, grazie a loro, si fa qualcosa di utile.

Per ora siamo ancora un „giovane club“ che deve prima ancora svilupparsi. Il prossimo anno, i soci potranno partecipare alla nostra prima assemblea generale e potranno votare per la prima volta sui progetti previsti e che loro desiderano finaziare.

pz