Altri temi discussi durante la conferenza dei presidenti

Favorire la messa in rete e la collaborazione regionali

Una maggior collaborazione tra le singole Sezioni è uno dei principali obiettivi della Strategia 2012. Anita Tenhagen, membro del Comitato centrale, ha sottolineato come questa collaborazione debba essere recepita e partire anche a livello cantonale: “le Associazioni cantonali fungono in questo senso da modello”, ha detto.

Già lo scorso anno, le Associazioni della Svizzera romanda hanno fatto dei passi concreti in questo senso. Con la già vicepresidente della FSS Christine Ruchat, queste Associazioni dispongono infatti di una coordinatrice che sostiene, incita e favorisce la collaborazione regionale.

Dalle discussioni di Nottwil è comunque scaturito che forme di collaborazione attiva esistono già anche nella Svizzera tedesca. Ad esempio, le Associazioni della Svizzera interna si riuniscono prima delle conferenze nazionali per discutere al loro interno di alcune tematiche attuali. Collaborazioni esistono da tempo anche nel campo della formazione e della formazione continua. Sono poi state mostrate alcune possibili forme di collaborazione regionale futura. Appena questi progetti diventano più concreti, ha detto la presidente centrale, dovrebbero beneficiare del sostegno finanziario della Fondazione dei Samaritani di montagna.

Idee in vista del Giubileo del 2013

La conferenza dei presidenti è stata l’occasione, per il Comitato centrale, di presentare le sue idee in merito all’organizzazione del Giubileo del 125° della FSS. Nel frattempo, più di 350 persone hanno esternato le loro proposte nel sito www.samaritani.ch. Particolarmente efficaci a livello d’immagine sono stati ritenuti la creazione di un francobollo commemorativo speciale, la presenza dei Samaritani a grossi eventi pubblici come pure un’uniforme presentazione dei Samaritani stessi verso il pubblico. Sia grazie al sondaggio in Internet, sia durante la discussione tra i partecipanti alla conferenza sono scaturite parecchie idee interessanti.

Numerose proposte riguardano azioni di giubileo di Sezioni Samaritane e Associazioni cantonali, come pure attrattivi mezzi pubblicitari. I risultati del sondaggi on-line e delle discussioni in conferenza verranno riassunti e valutati. Dopo ulteriori valutazioni, e approfondimenti, e previo accordo con le Associazioni cantonali, il Comitato centrale deciderà ancora quest’anno come la FSS festeggerà il suo prestigioso anniversario del 2013.

Omaggi ai presidenti uscenti

Il sabato sera, come di consuetudine dopo l'assemblea e davanti ad un meritato aperitivo, c'è stata la cerimona dedicata ai presidenti cantonali uscenti.

Monika Dusong, presidente centrale, ha rivolto i ringraziamenti a nome della FSS a Carole Hutin dell'Associazione ginevrina dei Samaritani (AGSS). Carole Hutin ha ripreso le redini della FSS nel 2006, proprio quando la sua Associazione si trovava in una situazione difficile. In ossequio alle norme statutarie che limitano il mandato, ora deve nonostante ciò lasciare la sua carica, essendo però riuscita, grazie anche al suo comitato cantonale, a rimettere l'Associazione sulla buona strada.

Poi è stato il turno di Christian Iten che, nel 2007, aveva accettato la co-presidenza dell'Associazione dei Samaritani di Svitto in collaborazione con Bernadette Bachmann, vice presidente della FSS. Se oggi Iten rimette il suo mandato, è per potersi meglio concentrare e meglio essere attivo in altri ambiti, sempre a favore dei Samaritani. Infine è toccato a Jean-Claude Roulin ricevere gli elogi e i ringraziamenti della presidente centrale. Quando sedeva nel comitato dell'Associazione cantonale di Neuchâtel in qualità di presidente dei monitori del cantone, aveva pure accettato, nel 2006, di rimpiazzare in modo un po' imprevisto l'allora presidente, che è mancata per malattia. Oggi, purtroppo e a causa dei suoi impegni professionali, si ritrova a dover lasciare la sua carica.

Conferenza dei presidenti cantonali 2010

1. Sommario
  2. Discussione preliminare sulle trattande per l’Assemblea generale dei Delegati
  3. Concetto di finanziamento e gestione ottimale dei corsi