Adattamenti della documentazione dei corsi alle nuove direttive per la rianimazione

Nell’ottobre 2010 i competenti gremi internazionali hanno rilasciato come noto delle nuove direttive (guidelines) per la rianimazione. Quest’ultime subentrano a quelle in vigore dal 2005. Lo scopo è quello di applicare le nuove conoscenze in materia e di diffonderle correttamente affinché le chances di sopravvivenza dei pazienti possano ancora essere ulteriormente migliorate. Le organizzazioni professionali come pure le organizzazioni laiche stanno elaborando, sotto la responsabilità dello Swiss Resuscitation Council, le direttive valide per la Svizzera.

Quale ente certificato dispensatore di corsi di Corsi soccorritori e corsi BLS, la Federazione svizzera dei Samaritani è obbligata ad adattare secondo le nuove direttive i contenuti dei suoi corsi. Di questo si sta occupando il Settore Formazione e Consulenza del Segretariato centrale. Vengono pure preparati gli incontri ed eventi di introduzione rivolti agli istruttori e ai monitori di corso. Le Associazioni cantonali avranno un ruolo centrale nell’introduzione della nuova documentazione per i corsi.

Introduzione degli istruttori e dei monitori

Le Associazioni cantonali sono pregate di coordinare tutti gli incontri e gli eventi introduttivi per gli istruttori che si svolgono a livello regionale. Con una lettera del 6 dicembre scorso, il Segretariato centrale ha chiesto a tutte le Associazioni cantonali di comunicare a Olten le date e i luoghi di svolgimento degli incontri introduttivi, e questo entro il 5 febbraio prossimo.

Contemporaneamente le Associazioni cantonali sono pregate di pianificare all’interno dei loro programmi questi eventi introduttivi rivolti ai propri monitori, il tutto a partire dal 1 novembre del 2011. L’introduzione alla nuova documentazione avviene attraverso lo studio personale (in proprio) grazie a e-Learning come pure attraverso un incontro sull’arco di 2 ore o 2 ore e mezza (presenza necessaria). Nei casi in cui alcuni monitori non fossero in grado, per vari motivi, di compiere l’introduzione via eLearning al computer, le Associazioni cantonali offriranno delle alternative.

La consegna della documentazione per i corsi
avviene attraverso le Associazioni cantonali

La nuova documentazione sarà pronta per gli incontri introduttivi a partire dal novembre 2011. Nell’ambito di un’unica azione speciale, le Sezioni Samaritane e le Associazioni cantonali hanno la possibilità di ricevere la documentazione aggiornata (piani, procedure, tematiche, esempi pratici, ecc) ad un prezzo speciale. Ciò è legato a condizioni particolari; la documentazione per i corsi può essere comandata esclusivamente attraverso le Associazioni cantonali.

Il Comitato centrale ha deciso di assecondare il desiderio della Associazioni cantonali e di elaborare e stampare ex novo tutta la documentazione per tutti i corsi per la popolazione (Corso soccorritore, corso base BLS-AED, ecc). Questa completa ristampa è ottenibile, nell’ambito di un’azione speciale, ad un prezzo di favore di 90.- franchi (valore attuale: 325.- franchi). Nel caso in cui la Fondazione per i Samaritani di montagna dovesse concedere ancora un piccolo aiuto, questo prezzo potrebbe ancora essere ridotto. Quale novità, le dispense di tutti i corsi per la popolazione possono essere scaricate gratuitamente da Extranet.

Attraverso questa procedura, i quadri della formazione non saranno tenuti ad inserire il nuovo materiale di corso dell’attuale sistema a 3 classatori, bensì riceveranno un nuovo e completo „Pacchetto di insegnamento“ col quale potranno insegnare a partire dal 01.01.2012. Chi desidera ricevere le dispense cambiate ed aggiornate (tra i 10 e i 15 pezzi) in versione stampata, può richiedere questo Set per 15.- franchi.

Informazioni più precise nelle procedure di comanda verranno date nel corso del mese di marzo 2011.

Il Comitato centrale ha pure deciso nella sua seduta di gennaio di rinunciare, per motivi di costo, all’adattamento dei filmati per i Corsi soccorritori. Sulla questione si riserverà di decidere più tardi e valutare se è il caso di realizzare un nuovo filmato.

Dal 1 gennaio 2012 i corsi si terranno secondo le nuove direttive e documentazioni

Fino al 31 dicembre 2011, i corsi per la popolazione si svolgeranno tutti ancora secondo il materiale di corso attuale. Il Segretariato centrale invita tutte le Sezioni ad usare e ad esaurire tutto il materiale “vecchio” entro la fine del corrente anno. Non è prevista un’azione di scambio del materiale! Dal 1 gennaio 2012 i corsi dovranno tutti essere impartiti con le nuove e aggiornate documentazioni.