Abbonamenti per membri passivi o persone esterne

Come la Sezione può comandare gli abbonamenti in Extranet?

La registrazione degli indirizzi dei membri passivi, dei donatori e delle terze persone destinatarie della rivista federativa può esser effettuata – così come la gestione degli indirizzi dei membri della Sezione – direttamente attraverso il Menu Amministrazione dell’Extranet della FSS. I responsabili WEB delle Sezioni trovano il rispettivo punto del Menu sotto Amministrazione della Sezione.

Qui ci sono due nuove categorie di membri:

1. Membri attivi
  2. Membri passivi, tra cui ci sono anche i donatori e terze persone

Nel campo di registrazione per i membri passivi, ogni sezione può indicare quanti esemplari della rivista devono essere inviati agli indirizzi registrati.

Ovviamente le Sezioni possono usare gli indirizzi registrati anche per il lavoro di Sezione. Per esempio possono creare, attraverso la scelta di „Membri passivi, donatori“ e il campo „Esportare“ una lista Excel con gli indirizzi di tutti i membri passivi.

Come vengono conteggiati gli abbonamenti per i membri passivi e i terzi

Tra aprile e maggio 2011, la Federazione svizzera dei Samaritani calcolerà (sulla base dei dati forniti dai singoli Rapporti annuali 2010) gli importi relativi per ogni Sezione Samaritana. Saranno compresi per la prima volta gli importi per gli abbonamenti dei membri passivi, dei donatori e delle terze persone.

Sia il contributo della Sezione per la comunicazione interna, sia gli abbonamenti per i membri passivi valgono per un anno civile e andranno quindi di volta in volta aggiornati.

La FSS non può fissare e fornire una data precisa per la fatturazione; questa avverrà come detto tra la fine di marzo e l’inizio di maggio. La fatturazione può infatti avvenire solo una volta che praticamente tutte le Sezioni Samaritane hanno fatto pervenire il loro rapporto annuale 2010. Il rapporto serve appunto anche per la calcolazione e quindi fatturazione degli importi di ogni Sezione nell’ambito della comunicazione interna. Determinante è il numero dei soci attivi al 31.12.2010, cosi come indicato dalle singole Sezioni nel loro rapporto annuale.

Quando il numero dei soci cambia nel corso dell’anno

Se il numero dei soci dovesse aumentare subito già nel mese di gennaio, la Sezione può richiedere da subito le rispettive riviste per i nuovi soci; il contributo per la comunicazione interna verrà computato in ogni caso con il prossimo anno. In caso contrario, ossia se i soci dovessero diminuire all’inizio del nuovo anno, non ci saranno nuovi conteggi né ristorni di denaro.

La stessa cosa vale per i membri passivi. Se una Sezione guadagna nuovi membri passivi a fine maggio, membri che desiderano volentieri ricevere la rivista federativa, questi ultimi la riceveranno gratis anche se l’anno è già iniziato.

Abbonamenti alla rivista federativa per terze persone e membri passivi: