3. L'anno del Giubileo deve portare nuovi slanci

Nel 2013 la Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) festeggerà il 125esimo anno di attività. L’organizzazione di questo importante evento sta occupando già da tempo il Comitato centrale. In particolare si pensa a progetti e ad eventi organizzati a livello centrale e che possono avere effetti positivi sull’immagine esterna ed interna della FSS, come pure ad idee e progetti che potranno essere concretizzati dalle singole Sezioni Samaritane.

Durante la Conferenza d’autunno, Anita Tenhagen ha illustrato le proposte del Comitato centrale, ossia:

• Logo del Giubileo
  • Francobolli speciali
  • Festa in concomitanza con l’Assemblea generale dei Delegati
  • Sviluppo di un „Tema dell’anno“
  • Presenza in occasione di eventi pubblici, su tutto il territorio nazionale
  • Mostra al Museo di Storia di Olten
  • Lancio in uno strumento E-Learning
  • Immagine unitaria e moderna, Logo, ecc.
  • Redazione della storia della FSS

Le Associazioni cantonali avranno la possibilità di esprimersi a questo proposito ad inizio 2010, e potranno pure formulare le loro proposte.

Logo: sono necessarie delle migliorie!

La FSS è membro della Croce Rossa svizzera (CRS). La Conferenza d’autunno ha così ricevuto la visita pure del presidente della CRS René Rhinow che ha riferito su alcuni temi attuali che occupano la CR a livello nazionale.

In futuro la Croce Rossa internazionale porrà maggior attenzione al fatto che le Associazioni nazionali della CR e i loro membri rispettino determinati limiti riguardanti l’utilizzazione dell’emblema della Croce Rossa. Il prossimo anno verranno chiariti scopi e vantaggi. Quello che è già chiaro sin d’ora, è che l’emblema della Croce Rossa non potrà essere ricoperto da altri né collegato ad altri elementi.

La presidente centrale della FSS Monika Dusong ha sottolineato che l’adattamento del Logo dei Samaritani sarà una buona occasione per invogliare le Associazioni cantonali e le Sezioni ad „armonizzare“ i loro loghi, unificando e migliorando così l’immagine comunitaria dei Samaritani verso l’esterno e la popolazione. Nell’attesa che siano chiarite le ultime questioni in proposito, la FSS invita Associazioni e Sezioni ad attendere prima di procedere a cambiamenti dei loro loghi.

Conferenza d'autunno: Altri rapporti

1. Tassa per i corsi di Primi soccorsi e finanziamento dell’Organizzazione centrale
2. Budget dettagliato 2010, Programma delle attività, sinergie, cassetta degli attrezzi
3. 125° Giubileo, Emblema della Croce Rossa, Logo