Newsletter Sezioni Samaritane novembre 2011

Edizione novembre 2011

Ultimo minuto
L’Associazione ResQ viene sciolta; la garanzia della qualità prosegue

Ieri, giovedì 24 novembre, un’assemblea dei soci straordinaria tenutasi a Berna, ha sciolto l’Associazione ResQ. L’Associazione è stata fondata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere ed assicurare la qualità della formazione dei soccorritori.

Da molto tempo il sistema di certificazione e l’Associazione non erano più sostenuti dalla maggioranza dei soci. Già in occasione dell’assemblea dei soci ordinaria, del maggio di quest’anno, dalle file dei soci era stato chiesto lo scioglimento dell’Associazione.

Dopo intense consultazioni, il Comitato ResQ dell’assemblea di ieri ha richiesto lo scioglimento. Gli aventi diritto al voto hanno accolto all’unanimità questa istanza (con due astensioni). Nei mesi a venire, un curatore procederà alla liquidazione dell’Associazione.

Negli ultimi anni, l’Associazione ha sviluppato norme in materia di corsi in primi soccorsi e standard per la formazione e la formazione continua dei formatori. In seguito sono stati certificati il Corso soccorritori per l’ottenimento della patente di guida, e i formatori che hanno impartito questo corso.

Per i monitori di corsi FSS non cambia niente

Per le organizzazioni certificate, come la Federazione svizzera dei samaritani, per il momento non cambia niente, nemmeno per i suoi monitori di corsi.

Con lo scioglimento dell’Associazione ResQ, tutte le competenze ritornano all’Ufficio federale delle strade USTRA. Mantengono la propria validità i certificati rilasciati dall’USTRA e le autorizzazioni per gli offerenti di corsi come i formatori. Sarà possibile continuare a svolgere i Corsi soccorritori.

L’USTRA informerà tra breve gli/le offerenti di corsi, da esso riconosciuti/e, in merito a una soluzione transitoria tramite nuove disposizioni.

I rappresentanti delle Associazioni alle prese con le finanze FSS

I problemi finanziari dell’Organizzazione centrale sono stati al centro delle discussioni della Conferenza d‘autunno. I rappresentanti delle Associazioni cantonali riuniti a metà novembre a Nottwil hanno poi discusso delle varie attività delle Associazioni nell’ambito dei corsi per le aziende.

Molte novità nei Corsi per la popolazione

Con l’anno nuovo, entreranno in vigore diversi cambiamenti per quanto riguarda i corsi per la popolazione:

• Dettagli verranno forniti settimana prossima attraverso una circolare mail

Registrare gli indirizzi mail dei soci

Da pochi giorni è on-line il rinnovato sito www.samaritani.ch. Altre modifiche e aggiornamenti seguiranno entro la fine dell’anno. Il Menu Home>Downloads con i formulari e i regolamenti importanti per le Sezioni Samaritane sono trasferiti ora in Extranet.

Il Segretariato centrale della FSS consiglia tutte le Sezioni Samaritane di registrare gli indirizzi E-Mail dei loro soci nell’amministrazione on-line della FSS. Tutti i Samaritani riceveranno con il nuovo anno, via mail, i codici d‘accesso per Extranet, salvo coloro che sono già in possesso di un nome di utente e di una password.

Settore vendita della FSS chiuso il 5 e 6 dicembre
Il Settore vendita della FSS rimarrà chiuso per inventario lunedì 5 e martedì 6 dicembre.

Fine d’anno al Segretariato centrale e Shop

Il Segretariato centrale e lo shop della FSS resteranno chiusi per le vacanze natalizie da sabato 24 dicembre fino al 2 gennaio compresi. Da martedì 3 gennaio  2012 i collaboratori della FSS saranno di nuovo a vostra completa disposizione.

Presentare nuove idee, guadagnare nuovi soci
La vostra Sezione si è già annunciata al concorso Trophy Samaritano per il 2013?