Newsletter Sezioni Samaritane 2011 10

Edizione ottobre 2011

Conferenza d‘autunno: un giorno solo ma molto „concentrato“

I punti forti della Conferenza d’autunno prevista per sabato 12 novembre saranno: la discussione sulle finanze delle Associazioni e gli esempi pratici di insegnamento nei corsi per le aziende. Il tradizionale incontro dei rappresentanti delle Associazioni cantonali con l'Organizzazione centrale a Nottwil, si svolgerà quest'anno - come noto - sull'arco di una sola giornata, per motivi di risparmio.

I temi delle finanze e dei corsi sono direttamente dipendenti l’uno dall’altro: Dal 2007, il numero dei partecipanti ai corsi per la popolazione organizzati dalle Sezioni Samaritane e quindi le entrate finanziarie sono fortemente in calo. Inoltre non è più garantito il contributo della Confederazione fin qui versato alla FSS per le sue prestazioni  nell'ambito del Servizio sanitario coordinato (SSC). Bisogna quindi reimpostare il finanziamento dei servizi e delle prestazioni dell'Organizzazione centrale. Il Comitato centrale, assieme alle Associazioni cantonali, è alla ricerca di una soluzione adeguata al fine di riportare in equilibrio le entrate e le uscite della FSS.

Annemarie Huber-Hotz si rivolgerà per la prima volta ai presenti nella sua nuova funzione di presidente della Croce Rossa svizzera. Durante la Conferenza verrà inoltre presentato il nuovo sito Internet della FSS.

Budget di dettaglio della FSS, con deficit

Nella sua seduta del 7 ottobre scorso, il Comitato centrale ha approvato il preventivo dettagliato per il 2012 della FSS. L’Organizzazione centrale prevede delle spese pari a 10,7 milioni di franchi, con un deficit di 520'000 franchi. Rispetto al budget quadro approvato dall'Assemblea dei delegati, il disavanzo è aumentato di 355'000 franchi, visto che l'importo della Confederazione per le prestazioni della FSS nell'ambito del Servizio sanitario coordinato (SSC) è in forse e quindi preventivamente non viene conteggiato.

Nel 2012 i prezzi delle giornate di formazione e di formazione continua così come pure le tasse dei corsi restano invariati. L’aliquota delle Sezioni per le medaglie Henry-Dunant è da ora di: 96.35 franchi.

Il Comitato centrale, precedentemente, aveva già deciso di  fatturare alle Sezioni le tasse per la prima certificazione o per la ricertificazione dei monitori di corso che insegnano ai Corsi soccorritori.

Formazione continua dei quadri 2012

Il programma della „formazione continua obbligatoria dei quadri della Sezione“ (FCOQ) 2012 viene modificato nel senso che tutti i quadri a livello di Sezioni Samaritane (monitore di corso e di Sezione, Assistenti, membri di comitato) seguono 3 Workshops di 2 ore sul tema „Fattori di successo nel marketing dei corsi (visibilità e pubblicità, attrattività, disponibilità)“. Allo stesso modo, anche gli istruttori si occuperanno di questi temi nelle Giornate per i quadri.

… affinché si accenda la scintilla! Appuntamento domenica 4 dicembre a Olten

Per la Giornata dei volontari del 2011, la Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) invita tutti di nuovo a Olten. Il tema della giornata saranno in particolare i „primi contatti con le persone che dimostrano interesse per l’attività samaritana“, come gestire questi contatti, cosa fare; o ancora come entusiasmare queste persone al lavoro in una Sezione Samaritana. Come fare, insomma, per accendere la scintilla dell’entusiasmo per il lavoro samaritano?

Sono invitati a partecipare tutti i Samaritani interessati a questo tema.

Due terzi dei membri dei Gruppi HELP sono ragazze

Così come, statisticamente, nelle Sezioni Samaritane la maggioranza dei membri sono donne, anche nei Gruppi Help si ritrova questa proporzione: le ragazze sono decisamente in maggioranza. E‘ un dato, questo, che scaturisce da un sondaggio effettuato in tutti i Gruppi Help della Svizzera.

Si avvicinano i giorni festivi di Natale e di fine d‘anno

Pensare per tempo a Natale

Per permettervi di pensare con calma ai vostri regali di Natale, il Team del Servizio vendita della FSS ha preparato una serie di allettanti, pratiche e divertenti idee. Le potete trovare qui:

Turboworkshops e Giornate d‘Impulso 2012

Avete già annotato le date delle Giornate d’Impulso nella vostra agenda 2012? Nel caso non vogliate dimenticare l’interessante appuntamento, eccovi di nuovo le date:

- Giornata d’Impulso per la Svizzera tedesca: 12 maggio a Olten
  (Turboworkshops l’11 maggio)
- Giornata d’Impusto per la Svizzera romanda: 5 maggio a Losanna
  (Turboworkshops il 4 maggio)

Giornata dei Primi soccorsi 2012 senza azione centrale

Nel 2012 la Giornata dei Primi soccorsi è prevista per l‘8 settembre. Le organizzazioni affiliate al Centro di competenza del salvataggio della Croce Rossa svizzera, quindi anche la FSS, hanno deciso di rinunciare il prossimo anno ad un’azione organizzata a livello centrale. Nel 2011 la partecipazione al corso per le autorità comunali e i membri dell’amministrazione proposto dal Centro di competenza è infatti stata troppo esigua. Le Sezioni Samaritane devono però ritenersi libere, l‘8 settembre 2012, di organizzare azioni di promozione e/o di informazione come meglio ritengono.

Nuovi prezzi per il manichino Little Junior

A seguito delle comande giunte finora, il Servizio vendita della FSS può abbassare i prezzi del manichino Junior (un esemplare o nel pacco di 4).