Newsletter Sezioni Samaritane 2011 09

Edizione settembre 2011

Un caso reale di intervento senza Samaritani?

Succede un incidente, una disgrazia, perfino una catastrofe? E nessuno ha allarmato i Samaritani, nessuno ha richiesto il loro intervento. Il vostro materiale di pronto intervento avrebbe potuto essere molto utile, urgentemente, ma è invece rimasto nel vostro deposito del materiale. Non c’è da meravigliarsi! Se ciò succede è perché numerose Sezioni Samaritane ancora non hanno messo i loro dati nel Sistema d'informazione e d'impiego (SII) dello Stato. Il Segretariato centrale invita tutte le Sezioni che ancora non l’avessero fatto, a provvedere subito.

Prevedere e creare sinergie nella pianificazione!

L’autunno è il classico periodo delle pianificazioni e programmazioni, sia per le Associazioni cantonali che per le Sezioni Samaritane. Quali impulsi dell’Organizzazione centrale o della vostra Associazione cantonale volete accogliere per il prossimo anno?

Riunione del Comitato centrale

… affinché si accenda la scintilla! Appuntamento domenica 4 dicembre a Olten

Per la Giornata dei volontari del 2011, la Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) invita tutti di nuovo a Olten. Il tema della giornata saranno in particolare i „primi contatti con le persone che dimostrano interesse per l’attività samaritana“, come gestire questi contatti, cosa fare; o ancora come entusiasmare queste persone al lavoro in una Sezione Samaritana. Come fare, insomma, per accendere la scintilla dell’entusiasmo per il lavoro samaritano?

Sono invitati a partecipare tutti i Samaritani interessati a questo tema.

Iniziate già ora a riservare la data del 4 dicembre. Dalla fine di ottobre troverete le informazioni organizzative e il formulario di iscrizione sul sito della FSS.