Newsletter Sezioni Samaritane 2011 08

Edizione agosto 2011

Concorrenza scorretta verso Texaid

Recentemente è successo che, senza nessun permesso, concorrenti di Texaid hanno esposto dei container di raccolta in alcuni comuni. Con annunci e offerte „tranello“, le locali Sezioni Samaritane sono state addirittura chiamate a collaborare nella raccolta.

La Federazione svizzera dei Samaritani ricorda qui a tutte le Sezioni il rapporto di partner stipulato da tempo con Texaid nel settore della raccolta di abiti usati. Alcune Sezioni organizzano, su incarico di Texaid, delle raccolte sulla strada (stand, bancarelle); altre aiutano Texaid nella ricerca di luoghi ideali dove depositare i container per la raccolta. Queste collaborazioni, in contropartita, permettono alle Sezioni di incassare un po‘ di soldi. Ogni anno Texaid riversa nelle casse di Sezioni Samaritane diverse centinaia di migliaia di franchi. Oltre a ciò la Croce Rossa Svizzera è uno dei sei membri del comitato di lavoro Texaid.

La Federazione svizzera dei Samaritani consiglia quindi le Sezioni di rifiutare le offerte di concorrenti e di continuare invece a dare fiducia al partner tradizionale e fidato di Taxaid.

Lavori di ristrutturazione al Segretariato centrale

Dalla scorsa metà di agosto, l’edificio del Segretariato centrale FSS ad Olten, realizzato ben 73 anni fa, è oggetto di importanti lavori di ristrutturazione. In particolare devono essere sostituiti completamente gli impianti sanitari ed elettrici. Il Lift potrà salire fino all’ultimo piano e sarà accessibile alle sedie a rotelle. L’atrio d’entrata verrà reso piu‘ accogliente.

Fino alla fine del prossimo mese di novembre, i collaboratori del Segretariato centrale sono quindi costretti a lavorare in situazioni provvisorie, in uffici ristretti e uno accanto all’altro. Alcuni lavori avvengono anche nei medesimi uffici, per cui puo‘ capitare che, durante una vostra telefonata al Segretariato di Olten, sentiate dei noiosi rumori di sottofondo. Nonostante tutte le precauzioni prese, puo‘ capitare anche che la comunicazione telefonica venga improvvisamente interrotta o che la comunicazione mail subisca dei disturbi. La sede di Olten e tutto il personale chiedono la vostra gentile comprensione per questi momentanei disagi!

Trophy Samaritano 2013: partecipare e vincere due volte

Per la seconda volta, la FSS lancia il Trophy Samaritano. Anche per il Trophy 2013 ci sarà un allettante doppio premio: innanzitutto tanti nuovi soci e in secondo luogo una possibile distinzione! Una chance anche per la vostra Sezione!

Il collega piu‘ giovane del Segretariato centrale

Per cercare di aiutare i giovani nell’entrata al mondo del lavoro, il Segretariato centrale della FSS ha di nuovo offerto un posto di lavoro di apprendista d’ufficio. Cosi‘ lo scorso 8 agosto Patrick Suter di Lostorf (SO), 16 anni, ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso la nostra sede di Olten. I primi giorni di lavoro e le prime esperienze le sta facendo presso il Settore vendita della FSS. I colleghi del Segretariato centrale sperano di poter trasmettere al giovane la loro esperienza e le loro conoscenze.

E‘ in corso la Colletta Samaritana

La Colletta Samaritana è in pieno svolgimento, ancora fino al 3 settembre. Molti Samaritani sono già attivi con azioni varie o presenze agli stand o nella raccolta di porta in porta. La Colletta non solo è l’azione di raccolta fondi piu‘ grande e importante a livello nazionale per il movimento samaritano, ma è anche un’ottima occasione comune per far conoscere gli scopi dei Samaritani alla popolazione.

Sabato appuntamento con la grande Festa dei Volontari

Eccoci arrivati: tra pochi giorni oltre 6000 volontari si ritroveranno a Berna nell’ambito della grande festa per i volontari, di sabato 27 agosto presso la BEA di Berna. Sono in corso gli ultimi preparativi.

I Samaritani del Canton Vaud al Comptoir di Losanna

Dal 16 al 25 settembre si svolgerà a Losanna il 92.esimo Comptoir Suisse. A questa grande e molto nota rassegna espositiva della Svizzera romanda saranno presenti quest’anno anche i Samaritani del Canton Vaud. Assieme alla Croce Rossa del Canton Vaud e al locale Servizio trasfusionale, i Samaritani occuperanno uno stand nella Halle 36.

Saranno presenti il Comitato e il segretariato dell’Associazione cantonale vodese, il loro settore Corsi per aziende, i Gruppi Help „Samas’Kids“ e delle Sezioni Samaritane vodesi. Tutti loro risponderanno volentieri alle domande poste dai visitatori. Samaritani ed Help effettueranno poi per il pubblico alcune dimostrazioni di primi soccorsi.

Critica del giornale Tagesanzeiger su un corso soccorritori