Newsletter Sezioni Samaritane 2011 05

Edizione maggio 2011

Piattaforma dei corsi redcross-edu: Iniziata la fase di attuazione

Entro fine anno, tutti gli interessati ad un Corso Soccorritori o ad altri tipi di corso indetti dalle Sezioni, potranno trovare tutte le informazioni in Internet. In questi giorni il Segretariato centrale della FSS ha dato inizio alla preparazione della piattaforma dei corsi redcross-edu.

Comandare ora le medaglie Dunant 2012

Avete già fatto la vostra comanda delle medaglie Dunant per l’anno 2012? Ricordiamo che il termine per la comanda scade a fine giugno 2011.

Colletta samaritana

Giunge a scadenza il termine di comanda del materiale
Al Segretariato centrale non sono ancora arrivate tutte le comande per la Colletta samaritana di quest'anno. Le Sezioni quindi sono pregate di far pervenire immediatamente al Segretariato (all'attenzione di Sandra Leuenberger) le loro comande di materiale per la colletta. Pure le Sezioni che non hanno bisogno di nessun materiale oppure che non partecipano alla Colletta, devono per favore comunicarlo.

E’ possibile annunciarsi sia attraverso una nota relativa, scritta sul cartoncino di comanda, sia telefonando o scrivendo direttamente a Sandra Leuenberger (Mail: sandra.leuenberger(at)samariter.ch; telefono 062 286 02 70).

Esclusivo per la Colletta 2011
Ogni  offerta merita un ringraziamento! Possiamo ringraziare chi ci ha fatto un’offerta o un dono sia facendo omaggio del volantino prodotto per la colletta di quest’anno e intitolato  “Aiutare in modo naturale! Primi soccorsi grazie alla natura!”, oppure ancora offrendo il prodotto realizzato appositamente per propagandare la Colletta 2011: la tisana alle erbe!

Comandate ora 100 bustine di tisana alle erbe per  40 franchi  con il numero di articolo 5760, semplicemente al nostro Shop.

Grande Festa per i volontari il 27 agosto

E‘ consigliato raggiungere il luogo della festa a Bern-Wankdorf in treno
Con l’edizione di aprile di „oggi Samaritani“, tutti i Samaritani hanno ricevuto un invito personale alla grande Festa nazionale dei volontari che si terrà a Berna il 27 agosto prossimo. Gli organizzatori consigliano di raggiungere il luogo dell’evento in treno (stazione Berna).

Sono possibili anche iscrizioni di gruppo
Per le Sezioni Samaritane che desiderano annunciare ed iscrivere un gruppo numeroso alla Festa dei volontari del 27 agosto, è disponibile da ora un apposito formulario di iscrizione in Extranet. Qui si trovano anche i testi dell’invito ufficiale, per coloro i quali non dovessero averlo ricevuto, e i formulari di iscrizione per chi preferisce iscriversi on-line.

• Iscrizioni on-line in Extranet per gruppi o persone singole via Extranet

Dieci anni di corsi per monitori giovanili

Già per il decimo anno, durante il fine settimana dell’Ascensione – dal 1 al 5 giugno – si svolgeranno i corsi per monitori giovanili della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS).  Questa volta raggiungeranno la località di Gwatt, vicino a Thun, ben  113 giovani provenienti  da tutta la Svizzera, 16 formatori OC e il Team del lavoro con i giovani del Segretariato centrale della FSS di Olten.

Al momento attuale sono in corso gli ultimi preparativi per un programma che si preannuncia interessante e variato. Tutti i partecipanti sperano in belle, interessanti e divertenti  giornate sulle rive del lago di Thun.

Circolare mail per il Giorno internazionale dei Primi soccorsi 2011

Alla fine di aprile tutti i presidenti delle Sezioni Samaritane hanno ricevuto una circolare maili inerente il Giorno internazionale die Primi soccorsi 2011. A causa però di un difetto tecnico, molti di loro non hanno purtroppo potuto aprire il file allegato con tutti i dati. Al link sottostante trovate quindi tutti i dati contenuti nella circolare mail, ma in una versione migliore:

Le due nuove brochure sono arrivate

Brochure d’Impulso sul tema dell’anno "Primi soccorsi con la natura"
Nella nuova brochure d’Impulso trovate dei consigli e delle proposte per organizzare con successo la vostra  Colletta samaritana 2011. Ad esempio trovate:
- come presentarsi al pubblico in modo vistoso, sul tema annuale, ad es. Samaritani al Garten center  della vostra regione
- lettera tipo e testo per gli organi di stampa
- 10 consigli per una vostra Colletta coronata dal successo
- ricette di successo per il marketing dei soci

Guida pratica „I samaritani si presentano“
Nel corso di fiere ed esposizioni - durante la Colletta samaritana - ma anche presso i servizi sanitari, i Posti samaritani o durante le azioni di donazione di sangue,  i Samaritani hanno ottime occasioni per presentarsi e per far conoscere la loro Sezione. La presente guida pratica (con liste di controllo incluse) vi spiegherà come suscitare interesse e lasciare una “traccia” duratura nella popolazione, il tutto utilizzando semplici mezzi.

Lasciate parlare il cuore

Nuovo nell’assortimento Merchandising: Cuore lampeggiante
50 pezzi  a CHF 68.— (art. 5754)