Newsletter Sezioni Samaritane 2011 02

Edizione febbraio 2011

Comanda della nuova documentazione per i monitori di corso ad un prezzo speciale

La comanda della nuova documentazione per i corsi avviene attraverso le Associazioni cantonali. Prossimamente le Sezioni Samaritane riceveranno dalle proprie rispettive Associazioni cantonali le informazioni sulle procedure da seguire per la comanda della nuova documentazione per i monitori di corso.

Le nuove linee direttive (guidelines) non sono ancora in vigore

E’ risaputo che alcuni monitori insegnano nei Corsi soccorritori o nei corsi base BLS-AED già secondo le nuove direttive per la rianimazione. Il Segretariato centrale ricorda tuttavia a tutte le Sezioni Samaritane che queste direttive (guidelines) non sono ancora ufficialmente entrate in vigore.

Le Sezioni Samaritane che non si attengono alle procedure di corso e che vengono per caso visitate da rappresentanti di ResQ (site visit) dovranno mettere in conto possibili sanzioni. Per questo motivo, la FSS rende urgentemente attenti tutti i monitori di corso al fatto che bisogna insegnare con l’attuale documentazione e secondo le attuali disposizioni di rianimazione ancora fino alla fine del corrente anno, come stabilito.

Aggiornare i dati delle Sezioni in Extranet

Nel periodo delle assemblee generali cambiano sovente diversi dati in seno alle Sezioni: nuovi soci, nuovi membri di comitato, soci che lasciano la Sezione, ecc. Tutti questi cambiamenti possono venir effettuati direttamente dalle singole Sezioni accedendo all’Extranet della FSS.

In genere, il presidente sezionale e/o il cassiere e/o la segretaria o il responsabile del WEB dispongono di un accesso all’amministrazione on-line. I dati on-line non servono solo alla FSS, bensì ogni Sezione può usarli per stilare delle liste dei propri soci attivi, dei funzionari, dei membri passivi o altro, per uso proprio.

Scaricare il logo dell’Anno del volontariato

Il logo "Volontariato, un impegno che vale“ è un bel distintivo per tutti coloro che propongono attività di volontariato. Chi, se non i Samaritani, deve portare questo logo con fierezza? Le Sezioni Samaritane che, sui loro stampati, documenti o nel loro sito Internet desiderano far figurare il logo dell’Anno del volontariato, lo possono ora scaricare dal sito www.samaritani.ch.

Presentarsi con una mappa di lavoro attrattiva

Nell’assortimento „Marchandising“ della FSS c’è ora pure una mappa rossa (per scrivere, documenti, ecc) con il logo impresso. E affinché la vostra presentazione sia davvero ottimale, c’è pure un Set-regalo composto da: blocco fogli Sami, Sami-Post-its e una penna a sfera samaritana.

Nel 2011 non ci saranno le Gare europee

Come ha comunicato la Croce Rossa austriaca, che si occupa del segretariato della manifestazione, quest'anno non ci saranno le Gare europee di Primi soccorsi (FACE). La Croce Rossa irlandese si è da parte sua messa a disposizione per organizzare di nuovo FACE del 2012.

La Federazione svizzera dei Samaritani (FFS) ha deciso lo scorso anno di rinunciare, per motivi di costo, all'invio di squadre alle Gare europee di Primi soccorsi.