Newsletter Sezioni Samaritane 2010 12

Edizione dicembre 2010

Sereni giorni di Feste

Care Samaritane, cari Samaritani,

con questa edizione si conclude già il secondo anno delle Newsletter edite dal Segretariato centrale della FSS. Speriamo molto che nelle Newsletter abbiate sempre potuto trovare quegli elementi e quelle informazioni che vi sono utili per il vostro lavoro in Associazione o nelle Sezioni.

A voi tutti e di cuore, auguriamo delle belle e serene giornate festive, un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, l’anno del volontariato!

Regina Gorza, Segretaria centrale FSS           Eugen Kiener, Capo settore Comunicazione

Programma d’Impulso nominato per la premio Marketing

I rappresentanti del Segretariato centrale della FSS e dell’agenzia pubblicitaria deFacto di Aarau aspettano con impazienza l’8 marzo prossimo quando, al KKL di Lucerna, ci sarà la cerimonia di conferimento del premio Marketing-Trophy 2011. In vista potrebbe esserci uno dei tre primi premi nel settore delle organizzazioni Non-Profit.

Per i progetti inoltrati dalla FSS, si tratta del Programma d’Impulso 2010 che comprende  le Giornate d’Impulso, il Trophy Samaritano, manuali pratici, Brochure Impulso, ecc.

Il formulario per il Rapporto annuale 2010 è online

Un altro anno sezionale sta volgendo al termine. E‘ tempo di stilare i primi bilanci. Come sempre, il Segretariato centrale invita tutte le Sezioni Samaritane a riempire e ritornare il formulario del rapporto annuale entro la fine di gennaio..

Avete difficoltà o avete domande nella compilazione del Rapporto annuale? Qui trovate degli esempi e degli aiuti (per esempio come inserire ulteriori righe vuote per l'annotazione delle attività della Sezione).

Giornata internazionale dei Primi soccorsi 2010: 39 le Sezioni Samaritane che hanno partecipato

Lo scorso 11 settembre in diversi Paesi del mondo si è di nuovo svolta la Giornata internazionale dei Primi soccorsi. Il Centro di competenza delle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa svizzera, responsabile dello svolgimento delle azioni della giornata, ha invitato le Sezioni Samaritane ad offrire alle autorità comunali un Corso Refresh di Primi soccorsi. In effetti, le autorità dovrebbero rappresentare un modello per la popolazione svizzera e quindi il loro formarsi nel campo dei primi soccorsi può fungere da valido esempio.

Le Sezioni Samaritane che si sono annunciate sono state 39. La Società svizzera delle Truppe sanitarie era presente con 7 Sezioni, mentre la Società Svizzera di Salvataggio con una sola Sezione. L’azione, nella maggior parte delle località e sui mass-media, ha avuto echi e risultati positivi.

Purtroppo non per tutte le autorità interessate è stato possibile organizzare il corso. La direzione del Centro di competenza delle organizzazioni di salvataggio della CRS ha così deciso di riproporre l’azione durante il prossimo anno. Per questo motivo, le Sezioni sono pregate di indicare questo corso già sin d’ora nei loro programmi e piani per il 2011. La Giornata internazionale dei primi soccorsi si terrà il prossimo anno il 10 settembre. Ulteriori informazioni seguiranno in primavera.

Sito internet: è aggiornato? O è addirittura nuovo?

Tra pochi giorni inizia un nuovo anno. Avete già registrato gli appuntamenti samaritani importanti nella vostra agenda personale?

E il vostro sito Internet, se lo avete, è stato aggiornato con le date dei nuovi corsi? La lista dei corsi è attuale?

Oppure avete rinnovato recentemente il vostro sito e avete cambiato l’indirizzo? Allora siete pregati di fornire al Segretariato centrale i nuovi dati del sito, in particolare il nuovo indirizzo (comunicarlo a:  administration(at)samariter.ch), In questo modo la vostra Sezione sarà citata con un link sul sito www.samaritani.ch.

Ma chi riceve, per finire, le Newsletter?

Di tanto in tanto, Sezioni e Samaritani si chiedono ancora: „Ma chi riceve le Newsletter della FSS?”

Ecco la risposta. Le Newsletter delle Sezioni Samaritane sono destinate a tutti i membri di Comitato delle Sezioni, ai monitori di corso e ai monitori di Sezioni, nonché monitori e tutti i funzionari (intendente del materiale, amministratore web, etc.) delle Sezioni.

Ovviamente la premessa indispensabile affinché le persone sopra citate ricevano le Newsletter è che le Sezioni Samaritani comunichino alla FSS i relativi indirizzi E-Mail delle persone interessate.

Nel caso in cui alcuni funzionari di  una Sezione non dovessero ricevere le Newsletter, la Sezione può annunciare i loro indirizzi mail in Extranet sotto  Amministrazione > Mutazioni di indirizzi, e cercare il nome del funzionario. Altrimenti potete annunciare gli indirizzi Mail direttamente a: administration(at)samariter.ch .  Saranno gli impiegati del Segretariato centrale a completare poi i dati in Extranet.

Da notare che i presidenti sezionali che non lavorano con E-Mail ricevono le Newsletter per posta cartacea (posta B).