Newsletter Sezioni Samaritane 2010 11

Edizione novembre 2010

La Conferenza d’autunno ha stilato un bilancio di metà periodo della Strategia 2012

Gli scorsi 14 e 15 novembre a Nottwil si sono riuniti per la tradizionale conferenza d’autunno i rappresentanti della Associazioni cantonali con i gremi della Federazione svizzera dei Samaritani.

Anno europeo del volontariato 2011, alla partenza!

L’“Anno europeo del volontariato 2011“ inizia già nel corso del prossimo mese di dicembre. Come ogni anno, il 5 dicembre viene onorata l’attività a titolo di volontariato: più di 60 Samaritani si riuniranno durante quel giorno a Olten per chinarsi sulla domanda a sapere come si possa in futuro sempre entusiasmare la gente al lavoro samaritano. L’Anno europeo si aprirà a livello svizzero proprio il giorno prima, il 4 dicembre, a Berna.

L’appuntamento centrale e più grande per tutti i volontari del nostro Paese che sono attivi nell’ambito della Croce Rossa Svizzera (CRS) e delle sue organizzazioni partners, sarà la „Festa del ringraziamento“ che si terrà sabato 27 agosto 2011. Per questo speciale evento, saranno invitati a Berna tutte le Samaritane e i Samaritani della Svizzera. Questo evento potrebbe essere benissimo abbinato ad un’uscita-escursione della vostra Sezione.

Proprio in questi giorni, la CRS lancia la sua campagna informativa con cartelloni ed inserti pubblicitari che ricordano alla popolazione i molti servizi offerti dai volontari.

Per saperne di più sul tema del volontariato, leggete il numero congiunto di novembre/dicembre della Rivista federativa „oggi Samaritani“ che uscirà mercoledì prossimo.

Il Comitato centrale della FSS si è riunito

Collaborazione nel Settore "Textil-recycling".

Dal 1 gennaio 2011 la TEXAID Textilverwertungs-AG di Schattdorf riprende la ditta CONTEX AG, Textil-und Schuhrecycling di Emmen.

Trasporto di pazienti nell’ambito del Posto Samaritano:
quali le competenze dei Samaritani e fin dove?

Spesso nei Posti samaritani non vi sono autoambulanze. Durante party e feste, capita spesso che pazienti alcolizzati devono essere portati dal medico o all’ospedale, oppure ancora a casa. Questi pazienti devono essere accompagnati a casa dai Samaritani? Chi copre i costi di trasporto?

Imposta sul valore aggiunto (IVA) più elevata e comande al Settore vendita alla fine dell’anno

Con il nuovo anno, ci sarà come noto un aumento dell’Imposta sul valore aggiunto (IVA) che passerà dal 7,6 all’ 8 % . Il Settore vendita della FSS rinuncia ad un aumento nei casi in cui i prodotti rimangono gli stessi. Tuttavia gli aumenti di prezzi da parte dei fornitori, dal 1 gennaio 2011, influiranno inevitabilmente anche sui nostri clienti.

Le comande e le consegne fino al 24 dicembre prossimo, verranno eseguite dal Settore vendita della FSS applicando il tasso d’IVA attualmente in corso (7,6%). Proprio a causa dell’aumento dell’IVA, non sarà comunque più possibile pagare nel 2011 merce comandata alla fine di quest’anno e ricevuta immediatamente: non è più possibile insomma posticipare la fatturazione e quindi il pagamento.

Settore vendita e Segretariato centrale
Inventario e fine dell’anno

• Il Settore vendita della FSS rimane chiuso per inventario lunedì 6 e martedì 7 dicembre 2010.
  • Il Segretariato centrale e il Settore vendita saranno chiusi durante i giorni festivi da venerdì 24 dicembre a mezzogiorno fino a domenica 2 gennaio 2011.

2011 già pianificato?