Newsletter Sezioni Samaritane 2010 10

Edizione ottobre 2010

Le nuove direttive e i corsi delle Sezioni Samaritane

A metà ottobre l’American Heart Association ha reso note a livello mondiale le nuove Linee guida per la rianimazione. La Federazione svizzera dei Samaritani e i suoi partner attivi a livello laico si sono posti quale obbiettivo quello di adattare entro la fine del 2011 il materiale di insegnamento e di informare i monitori sulle modifiche.

Decisioni del Comitato centrale

Il Comitato centrale della FSS si è riunito nei giorni 8 e 9 ottobre a Nottwil.

Durante la Conferenza d’autunno si presenterà un bilancio intermedio della Strategia 2012

A che punto sta, la Federazione svizzera dei Samaritani, a riguardo degli scopi della Strategia 2012? Su questa domanda si chineranno i rappresentanti delle Associazioni cantonali e dell’Organizzazione centrale in occasione della Conferenza d’autunno che si terrà a Nottwil i prossimi 13 e 14 novembre.

Inoltre durante la due giorni ci si occuperà del budget di dettaglio 2011 e del Giubileo del 125esimo della FSS nel 2013. Inoltre i presenti avranno l’occasione di conoscere gli strumenti della Cassetta degli attrezzi "Per un ottimale conduzione di una Sezione”  e di confrontarsi con altri gruppi regionali.

Allegati alla Rivista federativa

Le Sezioni Samaritane che intendono organizzare dei grandi eventi o delle manifestazioni a livello regionale possono allegare un volantino e una brochure alle edizioni della Rivista „oggi Samaritani“:

Programma sezionale 2011

Minibrochure "Servizi Samaritani"

Recentemente il Segretariato centrale ha spedito a tutte le Sezioni Samaritane un'informazione di dettaglio sugli attuali mezzi di propaganda e pubblicità "Give-avays", come pure degli esemplari in visione della Minibrochure "Servizi Samaritani". Il piccolo prospetto può essere comandato usando il formulario che si trova sul sito www.samaritani.ch :

Come possiamo interessare la gente all'attività samaritana?

Oggi come ieri la gente si interessa di volontariato. Come possiamo "convogliare" queste persone verso il lavoro nelle Sezioni Samaritane? A questa domanda è dedicata la giornata di domenica 5 dicembre prossimo a Olten. La giornata si terrà in francese e in tedesco ed è aperta a tutti i Samaritani interessati; la partecipazione è gratuita.