Newsletter Sezioni Samaritane 2010 09

Edizione settembre 2010

Commissioni: complete e costituite

Nel corso della sua ultima seduta, il Comitato centrale della FSS ha eletto il neocastellano Sébastien Knecht e la ticinese Deborah Mazzoni quali nuovi membri in seno alla Commissione delle finanze. I membri della rinnovata Commissione della gestione hanno nominato l’argoviese Werner Bolliger alla carica di presidente.

Un interessante posto di lavoro per apprendisti

Dopo un periodo di pausa di diversi anni, il Segretariato centrale desidera di nuovo formare degli apprendisti. Si tratta in particolare di un posto di apprendistato nel settore del commercio/ufficio (E-Profil).

I settori di attività sono quelli della vendita, della contabilità, dell’organizzazione e sviluppo dei corsi, dell’amministrazione della federazione, della propaganda e informazione e della produzione della rivista federativa mensile: tutto questo fa del Segretariato centrale della FSS un interessante posto di formazione professionale.

Semplificata la pianificazione in sinergia

La scorsa primavera, in vista dell’assemblea nazionale della FSS,  tutte le Sezioni Samaritane hanno ricevuto  un piccolo opuscolo (brochure) dal titolo: "Il significato del Programma d’attività della FSS per le Associazioni cantonali e le Sezioni“.

La brochure descrive cosa prevede l’Organizzazione centrale nel Programma d’attività per il 2011 e cosa questo implica per le Associazioni cantonali e le Sezioni Samaritane. Le Sezioni Samaritane che hanno fatto la loro pianificazione sulla base di questa brochure, potranno approfittare in modo ottimale dei servizi delle Associazioni cantonali e della FSS..

Ricette di successo per il lavoro in Sezione

Negli scorsi mesi, sulla rivista „oggi Samaritani“ sono apparsi regolarmente degli utili consigli per il lavoro nelle Sezioni. La FSS ha raccolto le 32 „Ricette di successo” in un piccolo opuscolo. Ora questo opuscolo è disponibile anche in lingua italiana.

Persona di contatto per i giovani Samaritani della Svizzera italiana

Dal primo di luglio, i giovani HELP romandi e ticinesi hanno una nuova interlocutrice presso il Segretariato centrale: si tratta di Anicia Rütti. Quest’ultima rappresenterà gli interessi della Romandia e del Ticino e opererà come interlocutrice per i capi squadra, i responsabili cantonali o le Sezioni Samaritane che sono interessate al lavoro con i giovani.

Anicia Rütti si rallegra già ora e spera di fare molte nuove conoscenze nel corso delle prossime settimane, basta contattarla in caso di domande:

• Telefono: 062 286 02 40, E-mail anicia.ruetti(at)samariter.ch

Newsletter e rivista „oggi Samaritani“: attese un maggior numero di reazioni

La fotografia di copertina e una foto del reportage del numero di giugno della rivista „oggi Samaritani“ non rispettavano le corrette procedure tecniche da adottare nei primi soccorsi.  Questo suscitato la reazione scritta di una dozzina di lettori, che giustamente hanno segnalato l’errore. Tuttavia, salvo questo caso, Newsletter e Rivista non ricevono nessun feedback da parte dei lettori.

Per conoscere e sapere di più sui bisogni dei lettori, il Settore Comunicazione della FSS cerca cinque Sezioni Samaritani disposte – durante un anno intero - a leggere, esaminare e valutare attentamente i contenuti della rivista e dei nuovi mezzi di informazioni.

Sostenere la Croce Rossa svizzera (CRS) in caso di catastrofi

Appena giunge notizia, da una qualsiasi parte del Mondo, di una grave catastrofe, ci sono subito molte persone che si rivolgono alla Croce Rossa svizzera desiderose di raccogliere e offrire denaro, affinché la CR possa attivarsi nei Paesi e nelle regioni colpite dalla catastrofe.

La CRS ringrazia tutte le persone che sostengono le sue raccolte ed è orgogliosa di questa partecipazione. Agli interessati, propone degli appositi contenitori per la raccolta dei fondi che, in caso di catastrofe, possono essere disposti nei locali della Sezione o negli uffici.

attualità -
 attualità - attualità - attualità - attualità