Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Newsletter Sezioni Samaritane 2010 07

Edizione luglio 2010

Piccolo sondaggio sul grande Giubileo

In giugno il Comitato centrale si è occupato di nuovo dei festeggiamenti del 125esimo giubileo della FSS del 2013. Il Comitato ha stabilito che quattro idee andranno approfondite e concretizzate: si tratta del francobollo del giubileo, della redazione della storia della FSS, della concretizzazione di un’immagine unitaria e dell’e-Learning.

Il Comitato centrale invita i Samaritani a partecipare ad un sondaggio relativo ad altre sette idee per i festeggiamenti. Il risultato del sondaggio indicherà verso quali idee i membri attivi delle Sezioni Samaritane dirigerebbero i finanziamenti.


Nomina in seno alla Commissione delle finanze

Nella sua seduta del 18 giugno scorso, il Comitato centrale ha nominato Otto Eichenberger di Lyss quale membro della Commissione delle finanze. Otto Eichenberger è stato proposto dall'Associazione cantonale delle Sezioni Samaritane bernesi ed è capo del settore "Finanze e Controlling" presso il Servizio Spitex del Seeland, Aarberg.


Nuova struttura al Segretariato centrale

Da inizio luglio, con l’assunzione da parte di Regina Gorza delle redini della conduzione del Segretariato centrale, ci sono stati altri cambiamenti. Il nuovo Settore Risorse comprende i settori finanze e amministrazione, personale e servizio vendita. Il nuovo settore è diretto da Norbert Meier.

I corsi per le ditte e i corsi specialistici sono ora compresi nel nuovo Settore Formazione e Consulenza. Recentemente Ursula Bicker dirige il Settore giovani.

  
Novità nell’ambito del corso "Casi di primi soccorsi nei bambini piccoli“

I monitori di corso e monitori di Sezione possono frequentare gratuitamente presso il TCS il workshop sul tema "Sicurezza dei bambini in auto”. Sotto questo titolo, c’è pure un tema a scelta e la relativa documentazione, ossia “Casi di primi soccorsi nei bambini piccoli”.


Entusiasmare le persone per il lavoro samaritano

Il 5 dicembre 2010, Giornata mondiale del volontariato, il Segretariato centrale della FSS ha previsto un workshop a Olten durante il quale si discuteranno le varie possibilità per guadagnare nuovi soci volontari all’interno delle Sezioni Samaritane.


In preparazione una grossa campagna a favore del lavoro di volontariato

Nell’ambito dell’anno del volontariato, ossia il 2011, la Croce rossa svizzera (CRS) e le organizzazione affiliate stanno pianificando una grande campagna.


E inoltre:

  • Ultimi posti alle Gare svizzere del 4 e 5 settembre a Schwarzenburg:
    in francese, in tedesco
  • I Samaritani di Thalwil hanno ottenuto il 13esimo rango a Belgrado
  • Riservate già ora le date delle prossime Giornate d’Impulso:
    - Giornata d’Impulso a Olten: 7 maggio 2011
    - Giornata d’Impulso romanda a Losanna: 14 maggio 2011
  • Il Team del Segretariato centrale augura a tutti i lettori delle Newsletters un buon 1. agosto e un buon proseguimento dell’estate.

 
Offerta di liquidazione

Usato solamente al FCOQ per poche volte

Batteria e eletrodi inclusi.

Prezzo di liquidazione CHF 1900.- invece di CHF 3300.-
Disponibile 2 pezzi, fornitura come entrano le ordinazioni.

  • Ordinazione solo per telefono 062 286 02 85 o
    e-mail: shop (at) samariter.ch

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse