Newsletter Sezioni Samaritane 2010 06

Edizione giugno 2010

Nuova rappresentante della Svizzera romanda in Comitato centrale

In occasione dell’assemblea dei delegati svoltasi a Crissier il 19 giugno scorso, i delegati FSS hanno eletto per acclamazione la vodese Marie-Claire Roulet quale nuovo membro del Comitato centrale. Il Segretario centrale Kurt Sutter, che come noto ora va in pensione, e Hans Künzli, presidente uscente della Commissione della gestione, sono stati designati membri onorari della FSS.

Cambio di testimone al Segretariato centrale

Dal 1 luglio Regina Gorza subentra a Kurt Sutter nella direzione del Segretariato centrale della FSS a Olten. Sul numero congiunto di giugno/luglio della rivista “oggi Samaritani”, che apparirà il 30 giugno, ci sarà un’intervista al segretario centrale uscente e un ritratto della nuova segretaria centrale.

Già infortunato durante i lavori di casa?

In occasione della Colletta samaritana, la Televisione svizzera diffonderà una trasmissione informativa sul lavoro e l’opera dei Samaritani. Quest’anno, in sintonia con il tema della colletta, verrà illustrato un infortunio durante lavori o bricolages casalinghi.

Proprio per questa trasmissione, il Segretariato centrale della FSS cerca una persona che è stata vittima di un incidente nel “fai da te casalingo” e che è stata soccorsa per quel che riguarda i primi soccorsi, dai Samaritani. Vittima e Samaritano verranno poi intervistati sull’importanza dei primi soccorsi e sulle loro esperienze.

Chi è interessato a partecipare, sia come Samaritano intervenuto, sia come vittima, è pregato di annunciarsi il più presto possibile a: Eliane Weisskopf

• Telefono 062 286 02 24; E-mail eliane.weisskopf (at) samariter.ch

Giunge a scadenza il termine di comanda del materiale per la Colletta samaritana

Al Segretariato centrale non sono ancora arrivate tutte le comande per la Colletta samaritana di quest'anno. Le Sezioni quindi sono pregate di far pervenire immediatamente al Segretariato (all'attenzione di Sandra Leuenberger) le loro comande di materiale per la colletta. Pure le Sezioni che non hanno bisogno di nessun materiale oppure che non partecipano alla Colletta, devono per favore comunicarlo.

Nessun monopolio dei Samaritani nei corsi di Primi soccorsi

Qualche volta al Segretariato centrale giungono richieste volte ad impedire alla concorrenza di svolgere corsi di primi soccorsi. E’ importante sottolineare che ciò è tuttavia impossibile, poiché ResQ e l’Ufficio federale delle strade (ASTRA) sono tenuti ad autorizzare ogni organizzatore nella misura in cui quest’ultimo adempie alle condizioni minime dei regolamenti di ResQ e alle direttive dell’ASTRA.
Kurt Sutter, Zentralsekretär SSB

Un nuovo regolamento e due regolamenti modificati

La Fondazione svizzera di cardiologia cerca scuole per lanciare Mini-Anne

A partire dall’autunno del 2010, la Fondazione svizzera di cardiologia offre a 10 scuole per un totale di circa100 allievi una breve introduzione alle nozioni BLS-AED, con l’ausilio del manichino Mini-Anne. A questo scopo, le scuole di dieci Cantoni svizzeri riceveranno durante l’estate l’invito a partecipare a questa iniziativa. In ogni Cantone, verrà accettata la prima scuola che si annuncia..

La Fondazione svizzera di cardiologia inviterà quindi le Sezioni Samaritane della regione a partecipare all’iniziativa presentandosi alle scuole e partecipando attivamente all’istruzione. Si tratta, questa, di un’iniziativa privilegiata per farsi conoscere agli scolari e per farsi apprezzare come partner competente, nonché per apparire in pubblico.
Kurt Sutter, Zentralsekretär SSB

Texaid conclude un positivo anno 2009

Texaid ha lavorato molto bene nel 2009, potendo distribuire alle opere di soccorso affiliate ben 2,7 milioni di franchi..